Anche sul sistema operativo del pinguino è possibile effettuare il cambio del DNS, per accedere a contenuti non disponibili dall'Italia o anche per aggiungere un'ulteriore sicurezza alla navigazione. Ecco come procedere.

N.B. Per la stessa guida in campo Windows, si veda: Guida: come modificare i server DNS utilizzati con Windows 10, 8.1, 7

Per prima cosa dobbiamo accedere al Network Manager. Per fare ciò, bisogna clickare col tasto sinistro del mouse sulle tacche che indicano la potenza del Wi-Fi, oppure sull'analogo simbolo in caso di rete cablata o connessione dati cellulare:

Guida: Come cambiare server DNS utilizzati Linux

Dal Menu che si apre, sceglieremo Modifica connessioni.

Si aprirà una schermata simile a questa:

Guida: Come cambiare server DNS utilizzati Linux

...e da qui, dopo aver selezionato la nostra connessione, clickiamo su Modifica.

Ci troveremo davanti alla schermata di modifica della connessione, da cui dovremo entrare nel tab Impostazioni IPv4:

Guida: Come cambiare server DNS utilizzati Linux

Come Metodo, scegliamo Automatico (DHCP) solo indirizzi, e nel campo Server DNS inseriamo i Server DNS Primario e Secondario, separati da una virgola. Nel mio esempio, ho inserito 8.8.8.8, 8.8.4.4 per inserire i DNS di Google.

» Leggi: I migliori server DNS alternativi per navigare velocemente e "sbloccare" i siti censurati

Infine, entriamo nel tab Impostazioni IPv6 e assicuriamoci che come Metodo sia scelto Ignora.

Questo passaggio è abbastanza importante, perché, almeno a quanto risultava dalle mie prove, Linux tentava di usare i DNS del provider per IPv6 (anche se su IPv4 erano impostati quelli di Google), inibendomi così l'accesso a talune risorse.

Guida: Come cambiare server DNS utilizzati Linux

Fatti questi passaggi, premiamo Salva, quindi disconnettiamoci e riconnettiamoci alla nostra rete per rendere effettive le modifiche sulla connessione.

Possiamo controllare di aver svolto tutto correttamente dalla finestra Informazioni connessione, raggiungibile cliccando sul simbolo della connessione e poi su Informazioni connessione:

Guida: Come cambiare server DNS utilizzati Linux

Se tutto è andato per il verso giusto, dovremo vedere i Server DNS scelti sotto Primary DNS e Secondary DNS, mentre sotto IPv6 dovremo trovare la scritta Ignorata.

Ho preso le schermata da Linux Mint 18 Sarah MATE, ma non dovrebbe cambiare molto su altri ambienti desktop o su altre edizioni (io ho avuto a che fare anche con XFCE e Unity e la procedura era uguale).