Ora disponibile: Windows 10 1809: Leggi la guida
0

Come visualizzare le connessioni attive verso il Web e salvarne un report per analizzarle

Quando ci connettiamo a un sito Web, apriamo la posta, usiamo Skype, aggiorniamo il sistema operativo, stabiliamo una serie di connessioni tra il nostro computer e degli indirizzi remoti che gestiscono il servizio da noi richiesto. Le connessioni possono essere tantissime, per la maggior parte regolari e sicure, ma ci può sempre essere quell’indirizzo strano che state raggiungendo, o quella connessione aperta che proprio non riconoscete, e così proveremo a scoprire la loro funzione e destinazione.

Leggi tutto...

5

Come analizzare il traffico di una rete con Wireshark per scoprire connessioni sospette o indirizzi non sicuri

Quando ci colleghiamo a internet, o a un computer/server della nostra rete, attraverso la scheda di rete passano dei dati, del traffico, che nella maggior parte dei casi è sicuro e generato da noi, in alcuni momenti può non esserlo perché causato da un malware o da un programma che trasmette informazioni non protette, come delle password in chiaro. Se ci accorgiamo che la nostra rete trasmette troppi dati, anche quando abbiamo il computer acceso ma non stiamo lavorando, allora può essere utile dare una “sniffata” alla rete per vedere cosa succede.

Leggi tutto...

0

Scambia messaggi, condividi file e il desktop con i computer della tua rete grazie a BeeBEEP

BeeBEEP è un programma portable, per Windows, LInux, Mac OSx e Raspberry, gratuito per tutti, in italiano e sviluppato da un italiano, Marco Mastroddi, che permette di scambiare messaggi, file, condividere il desktop, inserire le faccine nei messaggi, creare gruppi e tante altre piccole/grandi cose in modo da facilitare il lavoro di chi si trova all’interno della stessa rete aziendale o casalinga.

Leggi tutto...

6

Conoscere gli indirizzi IP e i MAC Address dei dispositivi connessi alla vostra rete

Quando si deve gestire una rete di computer, grande o piccola che sia, è importante sapere quali e quanti dispositivi sono connessi, i loro indirizzi IP e il MAC Address corrispondente, il tutto per poterli gestire e controllare. Il modo migliore, e in genere più veloce, per farlo è di affidarsi a uno scanner di rete che “chiama”, con il comando ping, i dispositivi collegati alla rete, o alla fascia di indirizzi IP che indichiamo noi, e elenca quelli che rispondono.

Leggi tutto...

0

Analizza con Lansweeper tutti i computer della tua rete e crea un inventario completo

Lansweeper è un programma in grado di analizzare tutti i computer presenti in una rete ed estrarne tutta una serie di informazioni sulle componenti hardware, sui programmi installati, gli eventi accaduti in quel determinato computer e tante altre informazioni. Il programma, nella versione gratuita, permette di gestire sino ad un massimo di cento computer, quindi più che sufficiente per una rete casalinga, o di un piccolo ufficio/azienda, rispetto alla versione commerciale ci sono alcune altre limitazioni che potete vedere in questa pagina.

Leggi tutto...

0

Trovare il nome, l'indirizzo IP e il MAC address del proprio computer Windows

Scopriamo come si chiama il nostro computer, il suo indirizzo IP e il suo MAC Address per identificarlo all’interno della nostra rete.

Leggi tutto...

2

Guida: Come cambiare i server DNS utilizzati con Linux

Anche sul sistema operativo del pinguino è possibile effettuare il cambio del DNS, per accedere a contenuti non disponibili dall'Italia o anche per aggiungere un'ulteriore sicurezza alla navigazione. Ecco come procedere.

Leggi tutto...

Come scoprire se qualcuno è collegato alla nostra rete Wi-Fi

Le reti Wi-Fi sono ormai diffuse in quasi tutti gli ambienti lavorativi e casalinghi, andrebbero protette con robuste password per impedire l’accesso a persone non autorizzate, da quelle che vogliono solo navigare scroccando la connessione altrui ma anche compiere attività poco lecite. Vediamo come capire se qualcuno si è infiltrato nella nostra rete Wi-Fi nonostante tutte le protezioni che possiamo avere messo.

Leggi tutto...

0

Il tuo programma per la diagnostica di rete si chiama Axence NetTools

Axence NetTools fornisce un interfaccia grafica, ampliandone anche le funzioni, a molti comandi già inclusi nel sistema operativo, come il ping, per ottenere informazioni sulla nostra rete e sul suo funzionamento. Utilizzandoli così da interfaccia grafica, potendone salvare anche dei report, ci risultano maggiormente utili anche per delle ulteriori analisi.

Leggi tutto...

9

Cambiare il MAC address della scheda di rete

Scopriamo a cosa serve l’indirizzo MAC address e come cambiarlo per verificare la sicurezza della vostra rete.

Leggi tutto...

0

Inviare messaggi istantanei agli altri computer presenti in rete

Manda un "messaggino" ai computer della tua rete per avvisare i colleghi dell'imminente riunione o della prossima pausa caffè.

Leggi tutto...