Speciale Windows 7, fine supporto:
Significato e conseguenze | Per continuare ad usarlo | Supporto aziende
🔥 Aggiornare Windows 7 a Windows 10 GRATIS nel 2020
Windows 11: Anteprima | Download ISO | Domande & Risposte
Windows 10: 21H1 (Maggio 2021) | 21H2 (Ottobre 2021)

Il wi-fi del TIM HUB ha smesso di funzionare? Questione di protocolli di sicurezza ...

Il segnale wi-fi del vostro modem/router TIM HUB non è più "sentito" dal portatile di casa? All'improvviso non riuscite più ad agganciare la rete senza fili del TIM HUB? Ogni tentativo di accedere alla rete wireless memorizzata restituisce un laconico errore per cui è impossibile collegarsi a questa rete? Rete fino a poche ore prima nota, conosciuta e usata!

Leggi tutto...

0

Ubuntu Server e connessione Wi-Fi da linea di comando: guida rapida (configurazione netplan e pacchetto wpa_supplicant)

Per impostazione predefinita, Ubuntu Server non installa i pacchetti necessari per connettere il sistema alle reti Wi-Fi. Inoltre, è necessario preparare la configurazione manualmente, facendo attenzione a utilizzare correttamente gli spazi. Ebbene: in questa guida vedremo come svolgere entrambe le operazioni, aiutandoci tramite uno zip pronto all'uso, che include tutto il necessario

Leggi tutto...

0

Come vedere la password del Wi-Fi salvata in Windows 10 (recuperare password rete dal PC)

Windows 10 dispone di una comoda funzione che consente di salvare le password delle reti Wi-Fi alle quali ci connettiamo, in modo da non doverle digitare ogni volta. Si tratta di una caratteristica molto comoda, ma l'interfaccia ha un'imperfezione: non è immediatamente chiaro, in seguito, come visualizzare le password delle reti Wi-Fi già salvate (magari per connettere alla stessa rete anche lo smartphone o il tablet). In questo articolo vedremo dunque una serie di soluzioni diverse per recuperare la password del Wi-Fi salvata in Windows 10

Leggi tutto...

0

Linux in pericolo: colpa del Wi-Fi

Rilevata vulnerabilità piuttosto grave in Linux: il difetto si trova nel driver RTLWIFI, che viene utilizzato per supportare i chip Wi-Fi Realtek nei dispositivi Linux. Il bug scatena un buffer overflow nel kernel Linux, quando una macchina con un chip Wi-Fi Realtek si trova nel raggio radio di un dispositivo dannoso. Ciò consente all'aggressore di eseguire codice a propria discrezione e, nelle giuste condizioni, di prendere pieno controllo del sistema colpito

Leggi tutto...

0

Ubuntu su Dell XPS: Wi-Fi Killer AX1650 non funziona - dove scaricare il driver, come si installa

La scheda Wi-Fi Killer AX1650 è una delle più avanzate fra quelle integrate nei notebook prodotti durante il 2019. Purtroppo, però, Ubuntu non integra ancora il driver per Killer Wi-Fi 6 AX1650: di conseguenza, Dell XPS e gli altri notebook che ne sono dotati non sono in grado di accedere alla rete Wi-Fi con Ubuntu. Di più: poiché non è presente la porta Ethernet (rete cablata), risultano completamente off-line. Ma niente paura! Il produttore mette a disposizione tutto quello che serve per risolvere il problema. Vediamo allora come installare il driver Killer Wi-Fi 6 AX1650 per Ubuntu e abilitare il collegamento Wi-Fi a Internet

Leggi tutto...

0

Warshipping: cosa significa? Spiegazione e significato (sicurezza informatica)

Con il termine warshipping si identifica un tipo di attacco informatico che consente agli aggressori di far breccia nella sicurezza delle reti in un modo molto curioso: tramite i tradizionali pacchi postali. In questo articolo vedremo dunque che cosa è il warshipping, come viene utilizzato dagli hacker e come difendersi.

Leggi tutto...

0

WiFi Finder lascia 2 milioni di reti WiFi senza protezione

La popolare applicazione per Android WiFi Finder, scaricabile su Google Play Store e ottimamente recensita, ha lasciato le password di oltre due milioni di router, incluse le reti domestiche, esposte su Internet in chiaro.

Leggi tutto...

0

KRACK! Le reti Wi-Fi sono di nuovo pericolose

Sì, è il caso di farsi prendere dal panico. Si chiama KRACK, ed è un nuovo attacco che sfrutta una vulnerabilità inedita scoperta nel protocollo WPA2, lo stesso usato dalla totalità delle reti Wi-Fi. È probabilmente una delle più gravi falle di sicurezza degli ultimi anni

Leggi tutto...

2

Guida: Come cambiare i server DNS utilizzati con Linux

Anche sul sistema operativo del pinguino è possibile effettuare il cambio del DNS, per accedere a contenuti non disponibili dall'Italia o anche per aggiungere un'ulteriore sicurezza alla navigazione. Ecco come procedere.

Leggi tutto...

Come scoprire se qualcuno è collegato alla nostra rete Wi-Fi

Le reti Wi-Fi sono ormai diffuse in quasi tutti gli ambienti lavorativi e casalinghi, andrebbero protette con robuste password per impedire l’accesso a persone non autorizzate, da quelle che vogliono solo navigare scroccando la connessione altrui ma anche compiere attività poco lecite. Vediamo come capire se qualcuno si è infiltrato nella nostra rete Wi-Fi nonostante tutte le protezioni che possiamo avere messo.

Leggi tutto...

0

Come recuperare le password memorizzate (e dimenticate) delle reti Wi-Fi

Arriva l’amico a casa vostra, o il cliente importante in ufficio, e vi chiede di potersi connettere alla vostra rete Wi-Fi con il suo dispositivo, però non trovate più dove avete scritto la complicata password per permettergli di accedere. Nessun problema, è tutto memorizzato nel computer e non è neanche troppo complicato andare a recuperarla.

Leggi tutto...

7

Guida: eliminare/dimenticare le reti Wi-Fi salvate con Windows 8.1

A partire da Windows 8, Microsoft ha rimosso la voce del Pannello di controllo che consentiva di "dimenticare" le reti Wi-Fi alle quali ci siamo connessi in passato. Ma eliminare le vecchie reti wireless è possibile anche su Windows 8 e Winodws 8.1.

Leggi tutto...

2

"1802: Unauthorized network card": Lenovo non permette l'upgrade della scheda Wi-Fi

Come raccontato nell'articolo "Compatibilità Miracast: come scopro se il mio PC, notebook, tablet Windows è in grado di trasmettere senza fili alla TV?", il notebook Lenovo ThinkPad Edge E130 non è compatibile con la tecnologia Miracast a causa della scheda Wi-Fi in dotazione. Purtroppo, ho scoperto in prima persona che non è nemmeno possibile sostituirla con uno dei modelli compatibili suggeriti in quella sede: Lenovo, infatti, impiega un meccanismo di verifica a livello di BIOS che impedisce il boot in caso venga rilevato un modello non autorizzato.

Leggi tutto...