Ora disponibile: Windows 10 1903, Aggiornamento di Maggio 2019
0

Ubuntu su Dell XPS: Wi-Fi Killer AX1650 non funziona - dove scaricare il driver, come si installa

La scheda Wi-Fi Killer AX1650 è una delle più avanzate fra quelle integrate nei notebook prodotti durante il 2019. Purtroppo, però, Ubuntu non integra ancora il driver per Killer Wi-Fi 6 AX1650: di conseguenza, Dell XPS e gli altri notebook che ne sono dotati non sono in grado di accedere alla rete Wi-Fi con Ubuntu. Di più: poiché non è presente la porta Ethernet (rete cablata), risultano completamente off-line. Ma niente paura! Il produttore mette a disposizione tutto quello che serve per risolvere il problema. Vediamo allora come installare il driver Killer Wi-Fi 6 AX1650 per Ubuntu e abilitare il collegamento Wi-Fi a Internet

Leggi tutto...

0

Warshipping: cosa significa? Spiegazione e significato (sicurezza informatica)

Con il termine warshipping si identifica un tipo di attacco informatico che consente agli aggressori di far breccia nella sicurezza delle reti in un modo molto curioso: tramite i tradizionali pacchi postali. In questo articolo vedremo dunque che cosa è il warshipping, come viene utilizzato dagli hacker e come difendersi.

Leggi tutto...

0

WiFi Finder lascia 2 milioni di reti WiFi senza protezione

La popolare applicazione per Android WiFi Finder, scaricabile su Google Play Store e ottimamente recensita, ha lasciato le password di oltre due milioni di router, incluse le reti domestiche, esposte su Internet in chiaro.

Leggi tutto...

0

KRACK! Le reti Wi-Fi sono di nuovo pericolose

Sì, è il caso di farsi prendere dal panico. Si chiama KRACK, ed è un nuovo attacco che sfrutta una vulnerabilità inedita scoperta nel protocollo WPA2, lo stesso usato dalla totalità delle reti Wi-Fi. È probabilmente una delle più gravi falle di sicurezza degli ultimi anni

Leggi tutto...

2

Guida: Come cambiare i server DNS utilizzati con Linux

Anche sul sistema operativo del pinguino è possibile effettuare il cambio del DNS, per accedere a contenuti non disponibili dall'Italia o anche per aggiungere un'ulteriore sicurezza alla navigazione. Ecco come procedere.

Leggi tutto...

Come scoprire se qualcuno è collegato alla nostra rete Wi-Fi

Le reti Wi-Fi sono ormai diffuse in quasi tutti gli ambienti lavorativi e casalinghi, andrebbero protette con robuste password per impedire l’accesso a persone non autorizzate, da quelle che vogliono solo navigare scroccando la connessione altrui ma anche compiere attività poco lecite. Vediamo come capire se qualcuno si è infiltrato nella nostra rete Wi-Fi nonostante tutte le protezioni che possiamo avere messo.

Leggi tutto...

0

Come recuperare le password memorizzate (e dimenticate) delle reti Wi-Fi

Arriva l’amico a casa vostra, o il cliente importante in ufficio, e vi chiede di potersi connettere alla vostra rete Wi-Fi con il suo dispositivo, però non trovate più dove avete scritto la complicata password per permettergli di accedere. Nessun problema, è tutto memorizzato nel computer e non è neanche troppo complicato andare a recuperarla.

Leggi tutto...

7

Guida: eliminare/dimenticare le reti Wi-Fi salvate con Windows 8.1

A partire da Windows 8, Microsoft ha rimosso la voce del Pannello di controllo che consentiva di "dimenticare" le reti Wi-Fi alle quali ci siamo connessi in passato. Ma eliminare le vecchie reti wireless è possibile anche su Windows 8 e Winodws 8.1.

Leggi tutto...

2

"1802: Unauthorized network card": Lenovo non permette l'upgrade della scheda Wi-Fi

Come raccontato nell'articolo "Compatibilità Miracast: come scopro se il mio PC, notebook, tablet Windows è in grado di trasmettere senza fili alla TV?", il notebook Lenovo ThinkPad Edge E130 non è compatibile con la tecnologia Miracast a causa della scheda Wi-Fi in dotazione. Purtroppo, ho scoperto in prima persona che non è nemmeno possibile sostituirla con uno dei modelli compatibili suggeriti in quella sede: Lenovo, infatti, impiega un meccanismo di verifica a livello di BIOS che impedisce il boot in caso venga rilevato un modello non autorizzato.

Leggi tutto...