Avira Free Security 2020 è la versione gratuita, con funzioni ridotte, dell’antivirus, più tutti i programmi di privacy e ottimizzazione, della suite di protezione di casa Avira. A seguito delle problematiche segnalate da Mark, in questa discussione del nostro forum, mi sono deciso a installarlo per vedere come era cambiato il programma dopo alcuni anni che non lo utilizzavo.
Installazione
Una volta scaricato il file avviamo l’installazione e qui sorge il primo problema. Se volete personalizzare l’installazione, spiacenti ma non si può, dovete prendere il pacchetto completo, anche di cose che potrebbero non interessarvi come il browser Opera o la VPN di Avira.
Segue una fase d’installazione in cui vi suggeriscono di prendervi una pausa e una tazza di caffè, sino ad arrivare, accompagnati da una serie di immagini che sembrano fatte da un bambino delle elementari, alla possibilità di fare la prima scansione Smart.
Avira si è installato e, senza bisogno di riavviare, è diventato l’antivirus principale.
Visto che praticamente ci obbliga a fare la scansione smart, altrimenti lo ricorda ad ogni apertura della schermata di Avira, la eseguiamo.
La prima brutta sopresa è di ritrovare ben 14 programmi attivi, durante la scansione con un consumo di memoria RAM e CPU decisamente elevati.
A riposo abbiamo qualche programma in meno attivo, magari possiamo anche disattivare qualche servizio, per esempio quello della VPN se non ci interessa, però sono sempre 12-13 programmi anche qui. Troppi per i miei gusti.
Avviamo così la scansione Smart, grandi icone, barra che scorre e percentuale che avanza.
Ormai la parte grafica/scenica mi sembra che venga ritenuta molto importante, anche l’occhio vuole la sua parte, però continuo a preferire qualcosa di più minimalista che mi lasci libero di utilizzare il computer se devo fare una scansione completa.
Altri disegnini e i vari problemi distinti in base al colore.
Ha trovato molte cose, però la versione gratuita non è in grado di risolvere tutti i problemi.
Sicurezza
Nel capitolo della Sicurezza possiamo gestire le scansioni per la ricerca dei virus, scegliere le Opzioni di protezione (anzi l’opzione visto che nella versione gratuita è una sola), aggiornare le app o gestire il firewall che è poi quello di Windows.
Scansioni Virus
Sono disponibili le classiche tre scansioni, quella completa, che nel vecchio computer usato per la prova è stata lunghissima, quella Rapida che analizza solo le aree più critiche del sistema operativo e quella personalizzata.
Opzioni di protezione
Solo protezione in tempo reale, il resto, Web, email e ransomware, è tutto a pagamento
Se volete fare di più e essere maggiormente protetti, nessun problema, basta acquistare Prime e pagare.
Software Updater
Per fare la maggior parte degli aggiornamenti abbiamo bisogno di Prime, per il resto sono manuali con l’indirizzo della pagina Web cliccabile dall’interfaccia del programma.
Mi segnala un aggiornamento critico di Windows 10 Home, peccato che il sistema operativo fosse completamente aggiornato e il link mi rimanda a una generica pagina del sito Microsoft.
Privacy
Protezione web installa l’estensione Avira Browser Safety in Chrome e Firefox. La gestione delle Password credo richieda la creazione dell’account nel sito di Avira, non ho provato a farlo perché non volevo fornire nessun dato personale visto come stava andando la prova.
Vpn a traffico limitato e l’unico server che mi propone è in Italia, a Roma per la precisione. Se voglio più server e traffico illimitato c’è Prime.
Opera browser è griffato Avira e protetto da tutte le sue estensioni.
Se cercate le Impostazioni del programma accontentatevi della scelta della lingua perché non ne troverete altre.
Anche Avira System Speedup, che servirebbe a migliorare il tempo d’avvio del computer, è parzialmente utilizzabile nella versione gratuita. Per tutto il resto c’è Prime.
Scansione rapida
Anche se l’interfaccia principale è cambiata, più bella, più grafica e tutto quello che volete, sotto il “cofano” rimane sempre il Luke Filewalker non modificato da moltissimi anni.
Per mettere alla prova Avira Antivirus copio qualche migliaia di file infetti nel computer ed è bastato estrarli dall’archivio per veder comparire i primi avvisi di sicurezza della protezione in tempo reale.
Il problema è che questi avvisi comparivano più volte comportando l’apertura di vari Luke Filewalker che scansionavano i problemi trovati con conseguente e ulteriore appesantimento del sistema.
Alla fine, dopo avere dovuto ripetere alcune volte la scansione, visto che tra blocchi e problemi vari ho dovuto riavviare il computer più di una volta, riesco a portare a termine il controllo e di virus rimasti neanche l’ombra.
Se si vuole arrivare a questa schermata del solo antivirus, ed evitare tutte le altre funzioni, bisogna avviare il file avcenter.exe
che si trova nella cartella d’installazione del programma C:\Program files (x86)\Avira\Antivirus
Conclusioni
Non sono mai stato un grande appassionato di Avira, antivirus sempre valido, come rimozione del malware, ma che non mi ha mai convinto completamente.
All’inizio era solo l’antivirus, adesso è diventata più una suite di programmi per la sicurezza, pulizia e ottimizzazione del computer. Il problema è che in questa versione gratuita le varie funzioni sono limitate, i malware li rimuove completamente, però la pulizia dei file inutili è solo parziale, l’aggiornamento dei programmi obsoleti è manuale, è diventato tutto un mezzo pubblicitario per cercare di farvi acquistare Avira Prime, come ricordano più volte nelle varie schermate del programma se si tenta di fare qualcosa di più di quello che è permesso.
Ho provato principalmente il programma su un computer con Windows 10, però piuttosto datato, e il risultato è stato di una decisa pesantezza durante le scansioni, che rendeva difficile utilizzarlo, ma anche su uno più recente, e a riposo, non è che scherzi visto l’alto numero di programmi attivi legati all’antivirus.
- Mi è piaciuto?
Solo la parte antivirus, rimozione pura dei malware. Per il resto no.
- Lo sostituirei a Microsoft Defender in un computer con Windows 10?
No, mi tengo Microsoft Defender.
- Lo installerei in un computer Windows 7?
Visto che stavo cercando un antivirus puro, e questo non lo è più, probabilmente no e cercherei delle soluzioni alternative.