Ogni tipo di documento, immagine, file di qualsiasi genere, può essere aperto e modificato solo da alcuni tipi di programmi che sono ad esso associati per compiere determinate operazioni. Con Privacy Fence, programma distribuito in maniera gratuita, è possibile costruire una lista di tipi di file e associarli con determinati programmi che sono autorizzati ad aprirli/modificarli. Se qualche programma non autorizzato, per esempio un virus cryptolocker, tenta di modificare il file, compare un avviso (anche più di uno) che vi può permette di bloccare quanto accade e capire che qualcosa di non regolare è in corso. Ovviamente, alla comparsa dell’avviso dovete essere in grado di riconoscere il problema, perché se rispondete sempre di Sì (Allow
) allora Privacy Fence non può proteggervi.
Il programma è rilasciato in maniera gratuita, però in una nota in fondo alla pagina si parla di “a one year revocable license”. Ho provato a mandare avanti la data del computer, durante le prove, e non si è bloccato ne ha dato avvisi di alcun genere. “One of our chubby, mole-covered, song-humming lawyers wants us to tell you: Privacy Fence is being released with a one year revocable license. Also be sure to read carefully the license agreement where it says the software is not guaranteed to do anything in particular and that it is up to you to determine its fitness for a purpose. Computer security is difficult, fragile, and fleeting.”
Chiaramente non può essere garantito che funzioni sempre contro tutti i tipi di malware, contro i cryptolocker che ho utilizzato ha retto molto bene.
Funzionamento
Una volta installato bisognerà eseguire una scansione per trovare i programmi/file associati.
Dopo la prima scansione è probabile che trovi solo alcuni tipi di documenti, quando ho provato non sono mai stati molti.
Con il tasto +
possiamo aggiungere tipi di file, basta consultare la lista e mettere il flag in tutti i tipi di documenti, immagini, file audio e video, archivi compressi, o quanto altro, volete proteggere dalle modifiche da parte di programmi non autorizzati.
Possiamo scegliere anche le applicazioni sicure e aggiungerle alla lista.
Una volta eseguite le modifiche alla configurazione, ricordatevi di salvarle (Save Configuration
). Se dovete togliere un file, o un programma, dalla lista vi basta selezionarlo e cliccare sul -
.
In questo caso non avevo ancora inserito PhotoFiltre tra i programmi autorizzati ad aprire e modificare le foto, ma basta mettere il flag e dargli il permesso per farlo. Ci sarà un rallentamento di alcuni secondi la prima volta che capiterà, poi si ricorderà della scelta fatta in precedenza.
Richieste simili potrebbero comparire anche durante l’utilizzo di programmi che non hanno, all’apparenza, nulla a che fare con quel tipo di file, però potrebbero essere file di testo utilizzati per qualche report, file audio per avvisi, immagini visualizzate o altre operazioni compiute da questi software.
Altre richieste da parte di Mozilla Firefox, Peazip e Nano antivirus.
Per proteggere i file Privacy Fence mantiene un programma sempre attivo in memoria, il consumo di RAM sembra rimanere tra i 25 e i 40 megabyte (circa), non è detto che sia uguale in tutti i computer.
Privacy Fence vs virus Cryptlocker
Per verificare l’effettivo funzionamento di Privacy Fence, avvio alcune varianti di virus Cryptolocker e cominciano a comparire le richieste di accesso a vari tipi di file.
In un caso il file infetto risultava, solo in apparenza, con un Publisher verificato, come se fosse un programma sicuro. In questo caso avevo lanciato contemporaneamente due eseguibili infetti, quindi le richieste di accesso ai file erano tantissime, bastava però dare Block
ad ogni tipo di file perché il virus non riuscisse a criptarlo.
Dovete essere voi a capire, basandovi anche sul percorso del file eseguibile e sul suo nome, che le cose nel vostro computer non vanno come dovrebbero.
Conclusioni
Privacy Fence non può sostituire il vostro antivirus, ma solo affiancarlo, non è in grado di rimuovere il malware, dovrete cercarlo voi e cancellarlo.
Bisogna perdere qualche minuto per creare le liste iniziali dei programmi autorizzati e dei tipi di file da proteggere, gli avvisi che compaiono quando aprite un file potranno essere fastidiosi, però se riuscite a proteggere al meglio i vostri documenti personali si può passare sopra a qualsiasi disturbo, e ritardo, ci può provocare questa protezione.
Come tutti i programmi per la protezione del sistema che si basano su messaggi di conferma/negazione gestiti completamente dall’utente, questi messaggi devono essere trattati nel modo migliore.
Una conferma nel momento sbagliato può portare alla criptazione dei file in modo irreversibile.