Sui social network spopola la foto omaggio di Pelè che prega davanti alla lapide di Maradona, tenendo tra le mani un mazzo di fiori in onore del rivale defunto. Ma siamo sicuri che sia tutto vero?

foto è davanti lapide Maradona fa giro social. non è come sembra... - 128722952_2914282835470775_6884219502770270421_n

Il volto affranto, la mano appoggiata sul marmo, un mazzo di tulipani dai colori smorzati, in sintonia con i toni del grigio che dominano la fotografia. Pelè, il più grande campione brasiliano di tutti i tempi, stimava profondamente Maradona nonostante qualche incomprensione ingigantita dai giornali, che negli anni Ottanata non facevano che sottolineare la rivalità tra i due calciatori.

Ma per quanto i due campioni sudamericani fossero amici, questa immagine è un fotomontaggio. In tanti ci hanno creduto e in molti avrebbero voluto che si trattasse di una foto vera, ma ci dispiace deludervi.

La fotografia, infatti, è stata modificata con un programma di editing. Alla foto originale, che circola da tempo sul web, è stato aggiunto sia il volto di Pelè, sia il nome del campione argentino inciso sulla lapide, con tanto di anno di nascita e di morte. Ma chi ha modificato la foto ha omesso il suo secondo nome "Armando". E questo dettaglio, di per sé, dovrebbe bastare a far capire che si tratta di un fake.

Chissà se a Pelè, vedendo questa immagine, venga davvero in mente di omaggiare il collega? Sarebbe sicuramente un bel gesto e i fan andrebbero in visibilio.