Il vostro computer, casalingo o dell’ufficio, ha la sua stampante collegata direttamente o attraverso la rete aziendale e non ci sono problemi a stampare, come possiamo però utilizzare le stesse stampanti dal tablet o dallo smartphone? Non è poi così difficile, ci serve un account Google e l’app Google Cloud Print.
Leggendo i commenti nella pagina dell’app alcune persone si lamentano del mancato funzionamento della stessa, io ho provato con un tablet HUAWEI Mediapad M3 Lite 10, con sistema operativo Android 7.0 + EMUI 5.1, collegato sulla rete wi-fi del computer e non ho riscontrato nessun problema.
Funzionamento
Accediamo al nostro account Google e nella barra degli indirizzi di Chrome scriviamo chrome://devices/
e poi clicchiamo su Aggiungi stampante
.
Dovreste ora visualizzare le stampanti, eventualmente anche quelle di rete se presenti, configurate nel vostro computer. Possiamo toglierne alcune, se non ci interessano, e poi clicchiamo su Aggiungi stampanti
.
Le stampanti sono ora configurate in Google cloud print.
Android
Installiamo l’app Google Cloud Print nel dispositivo Android, dopo bisogna andare nelle Impostazioni
e Impostazioni avanzate
, poi Stampa
.
Ora si deve aggiungere il servizio Cloud Print
e verificare che sia On
.
Se ci clicchiamo sopra possiamo vedere quali stampanti sono configurate.
Quando mandiamo in stampa un documento possiamo scegliere la destinazione, eventualmente anche creare un file PDF o salvarlo in Google Drive.
E’ necessario autorizzare Cloud Print e nel momento della stampa possiamo fare un minimo di configurazione sul settaggio della stampante e del documento in coda di stampa.
Qualche momento di attesa e si avvierà la stampa sul computer dove è configurata la periferica.