La traduzione di testi in lingua straniera non sarà più un problema con QTranslate.

Dopo aver visto come riconoscere una lingua straniera con Polyglot 3000, adesso proveremo a tradurla nel miglior modo possibile con QTranslate. Il programma è disponibile anche in versione portable, scaricabile da questa pagina, per funzionare richiede un collegamento internet attivo perché si appoggia sui servizi di traduzione online di Google, Bing, Promt, Babylon, SDL Freetranslation, Yandex, Youdao e Baidu.

Il funzionamento è molto semplice, incollate, nella finestra superiore di QTranslate, il testo da tradurre, nella parte centrale selezionate la lingua originale, o lasciate Auto-Detect, più a destra impostate la lingua finale in cui vi serve la traduzione. Cliccando sopra il simbolo della cuffia possiamo ascoltare la pronuncia del testo inserito nel box che abbiamo scelto.

QTranslate vi aiuta tradurre lingue straniere

Nella parte più bassa potete selezionare il servizio di traduzione da utilizzare. Non è per niente sicuro che i risultati siano uguali, anzi in alcuni casi le differenze sono notevoli.

QTranslate vi aiuta tradurre lingue straniere

Se pensavate di aver trovato un servizio di traduzione perfetto, che vi permetta di fare anche i compiti per la scuola, credo che nessuno di questi lo sia, almeno le traduzioni Inglese-Italiano fanno spesso piuttosto ridere.

Invece se vi dovete solo fare un’idea di cosa è scritto in quella misteriosa pagina in lingua araba, allora possiamo sicuramente accontentarci del servizio svolto.

QTranslate vi aiuta tradurre lingue straniere

Nelle Opzioni del programma possiamo scegliere le lingue supportate e anche i servizi di traduzione online da usare (Youdao e Baidu dispongono di un numero di lingue molto basso). In Internet possiamo impostare l’utilizzo di un proxy se siamo in ambito aziendale.

QTranslate vi aiuta tradurre lingue straniere