Uno dei primi aspetti da valutare per capire se Windows 10 faccia al caso nostro è la sua compatibilità. Stabilire se l'hardware e il software del PC/notebook in uso siano effettivamente adeguati è la base per non avere problemi in seguito. In questo articolo vedremo quali siano i requisiti minimi di Windows 10 e come utilizzare i tool gratuiti che, dopo aver analizzato il sistema, evidenziano eventuali criticità o, al contrario, rispondono con un "via libera".

PC/notebook è compatibile Windows 10? - windows 10 notebook

Nota: questo articolo fa parte de "La Grande Guida a Windows 10".

considerazioni generali

Prima di iniziare, è bene sapere che Windows 10 è compatibile con pressoché la totalità dei computer che oggi montano Windows 8 o Windows 8.1 e con la maggior parte di quelli governati da Windows 7.

» Vedi anche: Windows 10: 10 trucchi da esperti per aggiornare senza problemi

Questo è vero sia in termini di hardware, sia per quanto riguarda i programmi in esecuzione: ameno ché non siano impiegate applicazioni davvero molto, molto vecchie (scenario tipico del mondo aziendale) o non si vada ad analizzare specifiche utilità di sistema, il passaggio dovrebbe essere indolore nella maggior parte dei casi.

Requisiti minimi

I requisiti minimi ufficiali sono rimasti inalterati rispetto a Windows 8.1: questo è un bene ed è una "anticipazione" del fatto che, se il PC in questione funziona bene con Windows Vista o una delle iterazioni successive, funzionerà altrettanto bene (se non meglio) con Windows 10.

PC/notebook è compatibile Windows 10? - vengeance_boardx2_k_1

In particolare, abbiamo:

Windows 10 x86 (32 bit):

  • CPU 1 GHz con supporto PAE, NX e SSE2
  • 1 GB di RAM
  • GPU compatibile DirectX 9 con driver WDDM 1.0
  • Schermo a 1024×600 pixels
  • 16 GB di spazio libero su disco

Windows 10 x64 (64 bit):

  • CPU 1 GHz con supporto PAE, NX e SSE2
  • 2 GB di RAM
  • GPU compatibile DirectX 9 con driver WDDM 1.0
  • Schermo a 1024×600 pixels
  • 20 GB di spazio libero su disco

Naturalmente queste specifiche sono da prendersi letteralmente come caratteristiche minime. Relativamente alla memoria, in particolare, è nettamente meglio preferire una dotazione di almeno 4 GB per lavorare senza rallentamenti.

Verificare la compatibilità del sistema con Windows 10

Dopo questa premessa generale, è giunto il momento di svolgere un controllo specifico. L'utilità per verificare se il PC e tutti i programmi installati funzioneranno correttamente con la generazione "2015" del sistema operativo Microsoft è integrata nel tool "Ottieni Windows 10" che consente agli utenti di Windows 7, Windows 8 e Windows 8.1 di aggiornare gratuitamente alla nuova versione.

Per eseguirlo, cliccare sull'icona bianca raffigurante la bandiera presente nell'Area di notifica (quella dell'orologio, nell'angolo in basso a destra), quindi sul menu in alto a sinistra e scegliere la seconda voce del secondo gruppo di collegamenti (Il tuo PC è pronto, nell'immagine di esempio seguente)

PC/notebook è compatibile Windows 10? - windows 10 compatibilità 00

In caso non vengano rilevate incompatibilità, il programma mostra un incoraggiante videata di spunte verdi

PC/notebook è compatibile Windows 10? - windows 10 compatibilità

Se però il PC monta qualche componente hardware o software che non funzionerebbe correttamente in caso di upgrade, il tool lo segnala e, in alcuni casi, propone possibili soluzioni.

Alternative

In caso l'applicazione Ottieni Windows 10 non sia disponibile, un'alternativa per ultimare la verifica è tramite le utilità originariamente sviluppate per stabilire se il PC fosse compatibile con Windows 8 e Windows 8.1. Poiché queste iterazioni sono estremamente simili a Windows 10, un "via libera" significa che il sistema non avrà problemi nemmeno con quest'ultimo.

» Leggi anche: Windows 10: meglio aggiornare o rimanere con Windows 7 / Windows 8?