Tramite un post pubblicato sul blog ufficiale durante la mattinata di lunedì 1° giugno 2015, Microsoft ha annunciato ufficialmente la data di lancio di Windows 10: la prossima generazione del sistema operativo sarà commercializzata a partire dal prossimo 29 luglio.

È ufficiale: Windows 10 sarà disponibile 29 luglio, upgrade gratuito è già "prenotabile" - windows 10 notebook

Oltre a ricordare le numerose novità che contraddistinguono questa iterazione del prodotto, il comunicato ha presentato il programma Get Windows 10 tramite il quale i PC oggi in circolazione potranno essere aggiornati gratuitamente. A partire dalle prossime ore, gli utenti che hanno mantenuto attiva l'installazione delle patch tramite Windows Update riceveranno una notifica sul desktop grazie alla quale avviare la procedura di "prenotazione" dell'upgrade. Al momento del lancio, Microsoft onorerà la richiesta migrando il dispositivo a Windows 10.

È ufficiale: Windows 10 sarà disponibile 29 luglio, upgrade gratuito è già "prenotabile" - windows 7 get windows 10

La notifica è disabilitabile da chi non volesse aggiornare. In seguito, comunque, avrà tutto il tempo di farlo manualmente: stando ai piani attuali, l'upgrade rimarrà gratuito almeno per tutto il primo anno dal lancio.