Allarme di sicurezza: Wannacry, il ransomware che infetta i PC non aggiornati
2

Creiamo un server minimale multiuso con Debian e VirtualBox

Mi piacciono tantissimo le macchine virtuali perchè, oltre a provare tutti i sistemi operativi che vogliamo, oltre a sperimentare programmi e configurazioni più varie e diverse senza temere di fare danni, si possono utilizzare per tantissime altre cose come, per esempio, eseguire programmi specifici, che accedono ad internet, senza esporre il nostro principale sistema operativo. Per fare questo però è necessaria una "base di partenza" dove installare questi programmi e niente si presta meglio a ricoprire questo ruolo come un'installazione minimale di una distro Linux!

Leggi tutto...

6

La virtualizzazione dei sistemi operativi non sarà più un problema: guida a VirtualBox

Vi piace provare nuovi sistemi operativi e sperimentare le soluzioni più strane? Virtualbox è quello che vi serve per testare tutto quello che vi pare.

Leggi tutto...

0

Windows e VirtualBox: schermo intero ("fullscreen"), appunti condivisi e cartella condivisa

Le Guest Additions e l’Extension Pack ci servono per aggiungere a VirtualBox alcune funzioni come gli appunti condivisi, una cartella comune accessibile dal sistema virtuale che da quello reale, oppure il supporto per le controller USB 2.0.

Leggi tutto...

0

Come ottenere lo schermo intero ("fullscreen") con Ubuntu e VirtualBox

Senza prima svolgere una semplice operazione, VirtualBox non è in grado di portare Ubuntu in fullscreen: con le sole impostazioni di default, infatti, il virtualizzatore di Oracle permette di interagire con la celebre distribuzione Linux solo in una finestrella: pur richiamando lo "schermo intero", ci si ritrova con una videata minuscola contornata da grandi barre nere

Leggi tutto...

0

Creiamo un client peer-to-peer multirete su macchina virtuale

I client per le reti peer-to-peer (come BitTorrent) sono spesso in esecuzione sul nostro computer. Questi programmi ci consentono di condividere risorse introvabili e scaricare velocemente file di grandi dimensioni come, ad esempio, le ISO delle distribuzioni Linux o di Windows. Tutti sappiamo che, per far funzionare correttamente questi programmi, occorre aprire le porte sul router e sul firewall perché devono essere esposti ad internet ma questa esposizione potrebbe anche rappresentare un rischio per la sicurezza del nostro sistema operativo; meglio quindi confinarli in una macchina virtuale!!

Leggi tutto...