Sebbene YouTube sia studiato per erogare video in streaming, a volte è utile scaricare i video da YouTube per guardarli offline, magari per risparmiare giga, oppure perché la connessione ad Internet non è disponibile, o allo scopo di archiviare in locale una copia permanente di un determinato video, di modo da poter continuare a vederlo anche in caso l'originale venisse rimosso. Ebbene: in questa video-guida vedremo proprio come scaricare un video da YouTube utilizzando i servizi web, i programmi specializzati per PC oppure le app gratuite per smartphone Android

Scaricare video con YouTube Premium

Iniziamo ricordando che YouTube offre una funzione ufficiale per scaricare i video. Non è però disponibile a tutti, ma è riservata ai sottoscrittori di YouTube Premium: un servizio in abbonamento che, a fronte del pagamento di 11.99 € al mese, sblocca alcune interessanti funzioni aggiuntive. Le più interessanti sono:

  1. rimozione della pubblicità dai video
  2. riproduzione a schermo spento su smartphone
  3. download dei video
  4. accesso al catalogo YouTube Music Premium

YouTube Premium è disponibile in prova gratuita per 30 giorni, ed è sicuramente un pacchetto completo e molto interessante per chi utilizzi YouTube intensamente

Come scaricare video YouTube: Video-Guida Definitiva 2021 PC Android - scaricare video youtube spotlight

Chi cercasse una soluzione alternativa per scaricare gratuitamente video da YouTube può contare su una serie di opzioni.

Scaricare video da YouTube gratis, con i siti web dedicati

Il modo più semplice per scaricare video da YouTube è di sfruttare uno dei tanti siti specializzati, che consentono appunto di ottenere un file scaricabile tramite il browser web. Il vantaggio è che non c'è nulla da installare e l'operazione è facilissima: basta visitare il sito, incollare l'indirizzo (URL) del video YouTube che vogliamo scaricare e il sito ci offre il video-file bell'e pronto da scaricare

Come scaricare video YouTube: Video-Guida Definitiva 2021 PC Android

Al momento la mia preferenza va a notube.net, ma c'è da dire che questi siti aprono e chiudono in continuazione, per cui non mi stupirei se sparisse fra poche settimane. Ad ogni modo: in questo momento il sito c'è, e funziona alla grande.

Una volta aperto, basta:

  1. incollare l'indirizzo del video che desideriamo scaricare nel campo di testo a centro pagina
  2. selezionare MP4 HD dal menu a tendina di modo da ottenere il filmato alla qualità massima
  3. confermare con OK

Dopo una breve elaborazione, ci verrà offerta la possibilità di scaricare il file video tramite browser web.

In caso questo sito smettesse di funzionare, un'ottima alternativa è freemake.com/it/free_video_downloader: si tratta del produttore di uno dei più celebri programmi per PC che consentono di effettuare il download di video da YouTube, ma che ora offre la stessa funzione anche via web.

Per iniziare il download via web assicuriamoci di cliccare il piccolo link Scarica il video senza installazione: gli altri pulsanti, infatti, avviano lo scaricamento del programma per PC, e non del video

Come scaricare video YouTube: Video-Guida Definitiva 2021 PC Android

Quelli appena indicati sono i siti web per scaricare video da YouTube che utilizzo e consiglio. Altre alternative sono:

  1. yt1s.com
  2. fetchfile.net
  3. y2mate.guru
  4. szybkikonwerter.com

Hai scoperto qualche altro sito che funziona bene e permette di scaricare i video di YouTube? Segnalacelo tramite i commenti qui sotto!

Scaricare video da YouTube gratis, con un programma per PC

Chi preferisse scaricare i video da YouTube tramite un programma per PC deve assolutamente provare 4k Video Downloader. È veramente un'ottima soluzione, completamente gratuita e facilissima da utilizzare

Come scaricare video YouTube: Video-Guida Definitiva 2021 PC Android

Iniziamo scaricando la procedura di installazione dal sito ufficiale:

» Download: 4K Video Downloader

Sono disponibili versioni compatibili con Windows, Linux e Mac.

Dopo aver completato la semplice installazione, avviamo il programma. Ora dobbiamo solo:

  1. copiare l'URL del video di YouTube che desideriamo scaricare
  2. cliccare sul pulsante Incolla link nella barra in alto di 4K Video Downloader

Dopo qualche istante potremo scegliere le opzioni di download, fra le quali spiccano la possibilità di scaricare l'intero video, oppure solo l'audio, nonché scegliere la qualità

Come scaricare video YouTube: Video-Guida Definitiva 2021 PC Android

Per maggiori informazioni e la guida completa:

» Leggi: Alternativa a Freemake per scaricare video da YouTube e convertire in MP3: 4K Video Downloader (Windows, Linux, macOS)

Se, per qualsiasi motivo, 4K Video Downloader non funzionasse correttamente o, in generale, non ne fossimo soddisfatti, possiamo provare l'alternativa Freemake Video Downloader

» Download: Freemake Video Downloader

Come scaricare video YouTube: Video-Guida Definitiva 2021 PC Android

Il funzionamento è analogo: basta dunque copiare l'URL del video YouTube che vogliamo scaricare, cliccare sul pulsante Incolla URL, scegliere le opzioni e attendere qualche istante per ottenere il video-file su PC.

Freemake Video Downloader funziona perfettamente, ma evidenzio che, in questo momento, aggiunge una schermata nera all'inizio del video scaricato con la dicitura Sponsorizzato da Freemake: ne avrei fatto volentieri a meno, ma capisco che a molte persone non importa.

Scaricare video da YouTube gratis, con la linea di comando

Gli amici più "smanettoni" apprezzeranno invece il programmino youtube-dl, che consente di scaricare video da YouTube tramite linea di comando. Il programmino è disponibile per Windows, Linux e Mac

Come scaricare video YouTube: Video-Guida Definitiva 2021 PC Android

In ambiente Windows, in particolare, è necessario scaricare e installare preventivamente il pacchetto Microsoft Visual C++ 2010 32 bit - sì, è sempre necessaria la versione a 32 bit, anche se Windows 10 è a 64 bit

» Scarica: Microsoft Visual C++

Una volta installato il pre-requisito, scarichiamo l'eseguibile vero e proprio partendo da qui:

» Scarica: youtube-dl

Apriamo quindi il Terminale (Windows, Linux, Mac) e lanciamo un comando simile a questo:

youtube-dl https://www.youtube.com/watch?v=lfPPZzyHpug

Sostituendo, naturalmente, l'URL di esempio con quello del video che vogliamo scaricare.

Attendiamo qualche istante et voilà, il video passato come parametro verrà scaricato nella cartella corrente.

Questo è il modo più semplice di usare youtube-dl, ma il programmino offre un'infinità di argomenti e opzioni, tramite i quali indicare di scaricare solo l'audio, oppure una intera playlist e molto altro. Abbiamo visto tutti gli switch più interessanti e qualche esempio d'uso pratico in questa guida:

» Leggi: Come scaricare i video di YouTube da riga di comando con youtube-dl

Scaricare video da YouTube gratis, con lo smartphone Android

Chi desiderasse scaricare video da YouTube tramite lo smartphone Android troverà in NewPipe l'app perfetta

Come scaricare video YouTube: Video-Guida Definitiva 2021 PC Android

Si tratta di un client open source, alternativo all'app proprietaria di YouTube, che offre una valanga di funzionalità aggiuntive: oltre al blocco della pubblicità, la riproduzione in background (persino a schermo spento) e la massima tutela della privacy, NewPipe consente appunto anche il download dei video di YouTube da smartphone.

Purtroppo non è possibile ottenere NewPipe direttamente da Play Store. Dobbiamo invece procurarci innanzitutto F-Droid, il market alternativo dedicato alle app open source:

» Leggi: Guida a F-Droid: il miglior market alternativo per Android

Come scaricare video YouTube: Video-Guida Definitiva 2021 PC Android

Una volta installato F-Droid, utilizziamolo per cercare e installare l'app vera e propria: NewPipe.

L'interfaccia di NewPipe è davvero pulita e semplicissima da usare. Cerchiamo dunque il video che desideriamo scaricare tramite il motore di ricerca interno di NewPipe, selezioniamolo e infine tocchiamo il comando Download. È ora sufficiente scegliere il formato e la risoluzione per procedere con lo scaricamento del file

Come scaricare video YouTube: Video-Guida Definitiva 2021 PC Android

Per la guida completa a NewPipe:

» Leggi: Video YouTube senza pubblicità su Android: guida a NewPipe (ad block)

La principale alternativa a NewPipe si chiama YouTube Vanced: un "hack" dell'app ufficiale di YouTube che, come tale, ne ricalca al 100% l'aspetto grafico e le funzionalità. Rispetto all'originale, però, YouTube Vanced blocca la pubblicità ed espone pubblicamente quello stesso pulsante Download che, normalmente, sarebbe riservato ai sottoscrittori del già ricordato abbonamento mensile YouTube Premium.

YouTube Vanced non si trova né su Play Store, né su F-Droid. Per ottenerlo è necessario procedere "alla vecchia maniera", ovvero scaricando manualmente il file apk. Per maggiori informazioni:

» Leggi: Bloccare la pubblicità dei video con Android: guida a YouTube Vanced (ad block)

Come scaricare video YouTube: Video-Guida Definitiva 2021 PC Android

Conclusioni

In questa guida abbiamo visto tutti i modi per scaricare un video da YouTube, sia tramite i servizi web, sia con i programmi nativi per PC, sia tramite due ottime app per Android.

In questo periodo io uso quasi sempre l'eccellente 4K Video Downloader per via del buon numero di opzioni e dell'elevatissima velocità, ma raccomando uno dei servizi web elencati qui sopra agli amici che mi chiedano una soluzione veloce.

Considerando che tutte le soluzioni proposte sono gratuite, vale sicuramente la pena di provarle tutte e scegliere quella più adatta alle proprie necessità.