“Ma quanto tempo ci impiega ogni volta il computer a partire?”. Penso sia una domanda che vi ponete ogni volta che accendete il vostro computer e attendete il caricamento di tutti gli applicativi, e i servizi, presenti in esecuzione automatica.

Se poi siete tra quelle persone impazienti,  che iniziano a cliccare sulle icone del Desktop appena le vedono comparire, non rendendosi conto di fare peggio perché vanno solo ad aumentare il numero dei programmi da caricare nel momento del boot del computer allungando ancora di più i tempi d'avvio.

Per quanto siamo riusciti a togliere molte applicazioni inutili dall'avvio automatico, parecchie ci devono rimanere perché ci servono, antivirus, firewall, Skype, programmi di backup, quali e quante siano dipende dalle vostre esigenze.

Ma ci serve che siano caricate tutte e subito all'avvio del computer, creando di fatto un “ingorgo” di programmi?

No, alcune le possiamo comodamente ritardare e far avviare in seguito con Startup Delayer.

Questo programma si posiziona in esecuzione automatica e si occupa di lanciare gli applicativi che abbiamo scelto di avviare in ritardo, il consumo di Ram è minimo e rimane attivo solo per il tempo necessario a compiere le attività per cui è stato programmato

Una volta installato, per funzionare richiede Microsoft .NET Framework 3.5, ci mostra tutti i programmi presenti in esecuzione automatica e che si avviano alla partenza del sistema operativo, oltre a tutti i processi attivi in quel momento e allo stato dei servizi di sistema.

Scegliamo un programma che vogliamo avviare in ritardo e impostiamo il tempo che deve attendere prima di caricarsi.

Per rimettere una applicazione tra quelle in avvio normale, basta trascinarla nella parte più bassa della schermata.

Quali applicazioni ritardare e di quanto?

La scelta delle applicazioni che si possono avviare in ritardo è ampia e dipende dalle vostre esigenze, l'antivirus e il firewall (se li utilizzate), sono tra quelli da lasciar gestire al sistema operativo perché devono proteggervi subito appena vi connettete a Internet.

Mentre programmi di posta, di messaggeria istantanea o P2P, per esempio, anche se li avviamo dopo un minuto o due, così tutti i servizi di Windows sono caricati, la rete è attiva e la memoria è più sgombra, non è che poi succeda niente di irreparabile.

I tempi di ritardo da impostare li dovete scegliere in base a tentativi, non si possono decidere in anticipo, dipende dai programmi che il sistema deve necessariamente caricare e da quelli che volete ritardare e in quale ordine.

Se avete dubbi su quali applicazioni ritardare, il forum di TurboLab.it è sempre a vostra disposizione per aiutarvi a sceglierle.