Ora disponibile: Windows 10 1809: Leggi la guida
0

Come cancellare, con Windows 10, i file più vecchi di una certa data dalla riga di comando e con powershell

File di backup, file che rimangono dopo alcune elaborazioni, ma che dobbiamo conservare almeno per un determinato tempo, file temporanei di Windows, dopo averci lavorato certe cartelle si riempiono di file inutili che occupano solo spazio. Ci sono i pulitori di sistema, come Ccleaner o Bleachbit, dobbiamo però installarli e ricordarci di usarli con regolarità, inoltre potrebbero ignorare i file temporanei creati, per esempio, dal nostro programma di contabilità.

Leggi tutto...

0

Ottenere la lista dei processi attivi con Powershell e il prompt dei comandi

Per vedere quali processi sono attivi nel nostro computer possiamo aprire il Task Manager, o Gestione attività, e controllare i vari programmi presenti. Ma se volessimo estrarre questa lista di programmi per stamparla o creare un file? Lo possiamo fare con Powershell o direttamente dal prompt dei comandi di Windows.

Leggi tutto...

0

Come attivare/abilitare l'esecuzione di script .ps (PowerShell: Impossibile caricare il file. L'esecuzione di script è disattivata nel sistema in uso / about_Execution_Policies)

Per una maggiore sicurezza del sistema operativo l’esecuzione degli script di PowerShell è, di solito, disattivata. Se tentate di avviarne uno si genera un errore come quello che vedete qui nella foto.

Leggi tutto...