Ora disponibile: Windows 10 1903, Aggiornamento di Maggio 2019
0

Come convertire script VBS o PS1 in file eseguibili

Mi è capitato più volte di dover convertire dei piccoli file di comando, come .bat o .cmd, in file eseguibili, perché avevo la necessità di eseguire dei comandi, all’avvio del sistema operativo, in modo del tutto invisibile all’utilizzatore del computer, oggi proveremo a convertire degli script VBS o i PS1 di PowerShell in eseguibili.

Leggi tutto...

0

Come terminare i processi attivi con PowerShell

Il browser, o Office, si sono bloccati e non si riesce a chiuderli in nessun modo, dal Task Manger o dal prompt dei comandi, quindi scopriamo come farlo con PowerShell. Il comando da utilizzare con PowerShell per terminare i processi attivi è Stop-Process -Name programma oppure Stop-process -Id PID.

Leggi tutto...

0

Gestire gli account e i gruppi di Windows con PowerShell

Con Windows è ormai facile, e alla portata di tutti, creare un nuovo account per utilizzare il sistema operativo, in questo articolo renderemo la cosa più impegnativa e scopriremo come farlo con PowerShell. Per poterlo fare è necessario avere PowerShell versione 5.1, disponibile in Windows 10 e Windows Server 2016, mentre per le differenti versioni di sistema operativo è necessario installare Windows Management Framework 5.1.

Leggi tutto...

0

Fido, lo script Powershell che scarica le immagini Iso di Windows 10 e Windows 8.1

Ci sono ormai molti modi per procurarsi legalmente le immagini ISO dei sistemi operativi Microsoft più recenti, li abbiamo elencati in questo articolo, ora volevo presentarvi lo script Fido, da utilizzare con PowerShell, realizzato dallo stesso autore del programma Rufus.

Leggi tutto...

0

Come personalizzare l’aspetto di PowerShell

In uno dei computer che utilizzo di solito l’aspetto di PowerShell non mi piaceva per niente, i caratteri e i colori, in particolare con gli errori, mi risultava molto difficile leggerli. Vediamo come personalizzare l’aspetto di PowerShell per avere qualcosa di più leggibile.

Leggi tutto...

0

Come trovare i file più grandi presenti nel disco fisso con PowerShell

Per quanto il vostro disco fisso sia molto grande, e voi degli scaricatori abituali di tutti i video di Youtube, a un certo punto lo spazio potrebbe esaurirsi senza cause apparenti. Lo stesso sistema operativo crea dei file temporanei durante le installazioni, file di log o di errore in caso di crash, residui della navigazione, tutti file, più o meno grandi, che riempiono il nostro disco fisso inutilmente. Ci sono degli ottimi programmi come Wiztree che mostrano i file che occupano più spazio, ma in questo articolo vedremo come trovarli tramite PowerShell.

Leggi tutto...

2

Come integrare i driver mancanti nel disco d’installazione di Windows 10 con Powershell

L’arrivo di Windows 10 ha molto migliorato la vita di chi deve installare un sistema operativo, maggiore disponibilità di driver e facilità nel reperire quelli eventualmente mancanti, però qualcosa può sempre mancare o andare storto, la scheda di rete non viene riconosciuta, così non potete utilizzare la linea Adsl, il driver necessario per riconoscere il controller del disco fisso non esserci e la nostra installazione si complica. Possiamo così integrare i driver mancanti nel supporto d’installazione in modo da non avere più problemi quando dovremo rifarla

Leggi tutto...

0

Come disinstallare gli aggiornamenti di Windows dal prompt dei comandi o da Powershell

Nonostante sia possibile disinstallare gli aggiornamenti di Windows, almeno per quelli che è permesso farlo, dal Pannello di controllo, potremmo aver bisogno di farlo dalla riga di comando per lanciare uno script unico su computer diversi, magari in una rete aziendale, o farlo in modo automatico senza dover confermare con qualche clic. Vediamo come farlo direttamente da un prompt dei comandi aperto come amministratore o da Powershell.

Leggi tutto...

0

Come cancellare, con Windows 10, i file più vecchi di una certa data dalla riga di comando e con powershell

File di backup, file che rimangono dopo alcune elaborazioni, ma che dobbiamo conservare almeno per un determinato tempo, file temporanei di Windows, dopo averci lavorato certe cartelle si riempiono di file inutili che occupano solo spazio. Ci sono i pulitori di sistema, come Ccleaner o Bleachbit, dobbiamo però installarli e ricordarci di usarli con regolarità, inoltre potrebbero ignorare i file temporanei creati, per esempio, dal nostro programma di contabilità.

Leggi tutto...

0

Ottenere la lista dei processi attivi con Powershell e il prompt dei comandi

Per vedere quali processi sono attivi nel nostro computer possiamo aprire il Task Manager, o Gestione attività, e controllare i vari programmi presenti. Ma se volessimo estrarre questa lista di programmi per stamparla o creare un file? Lo possiamo fare con Powershell o direttamente dal prompt dei comandi di Windows.

Leggi tutto...

0

Come attivare/abilitare l'esecuzione di script .ps (PowerShell: Impossibile caricare il file. L'esecuzione di script è disattivata nel sistema in uso / about_Execution_Policies)

Per una maggiore sicurezza del sistema operativo l’esecuzione degli script di PowerShell è, di solito, disattivata. Se tentate di avviarne uno si genera un errore come quello che vedete qui nella foto.

Leggi tutto...