Dopo solo un anno di utilizzo ho notato la comparsa di un alone di forma circolare sul touchpad del mio MacBook Pro. La macchia, se così la vogliamo chiamare, è visibile solo guardando il touchpad con un angolo di 30° circa. Pur provando a pulirlo con delicatezza ma decisione, il cerchio rimane

Cerchio (alone tondo) touchpad MacBook: cosa fare? - cerchio su touchpad macbook

L'alone è esteticamente orrendo, ma non inficia minimamente sulle funzionalità del touchpad.

Osservando la forma da vicino sembra che sia causato da una scoloritura della superficie, probabilmente dovuta ad un misto di utilizzo intenso (nel mio caso, si tratta di oltre 8 ore al giorno, 5 giorni la settimana) e alte temperature dovute alla componentistica di classe "performance" interna.

Cerchio su touchpad: cosa fare?

Trattandosi di un inestetismo causato (precocemente?) dall'usura, è difficile pensare che possa essere coperto dal servizio di garanzia Apple. Per scoprirlo con certezza, contattiamo il supporto tramite i vari canali disponibili a questa pagina: getsupport.apple.com.

Il parere di altri utenti

Facendo qualche ricerca in rete non ho trovato altri messaggi di persone lamentino lo stesso problema. Ho dunque aperto io stesso una discussione su reddit per raccogliere il feedback dalla community internazionale. Riporterò di seguito i suggerimenti e le osservazioni più utili in caso di risposte.

Se anche tu riscontri un problema analogo oppure hai un suggerimento, lascia un messaggio nei commenti qui sotto.