In passato avevo recensito alcuni programmi, come Any Video Recorder oppure oCam, che permettevano di registrare un video, partendo dalla schermata del browser, e catturare così lo streaming video di una diretta Web. Il problema di questi programmi era che dovevi tenere aperto il browser in primo piano, se lo spostavi, o lo riducevi, si perdeva il contenuto dello streaming. OBS invece permette di selezionare la schermata del player dello streaming e registrare quello che viene trasmesso mentre voi continuate a lavorare con il computer.
Funzionamento
Una volta installato il programma dovete cliccare sul +
e selezionare la fonte che volete registrare.
Scegliete ora Cattura la finestra
Date un nome alla fonte
Il browser deve essere attivo e dovete ingrandire la schermata del player video utilizzando i pulsanti che dovrebbero essere sempre presenti.
La cosa importante è che la nuova schermata non si apra come una nuova finestra separata, ma rimanga sempre all’interno del finestra principale del browser.
Questa è la visione corretta, così avete eliminato tutti gli elementi esterni del browser e potete togliere anche il cursore del mouse.
Se non vedete scorrere le immagini provate a disattivare, solo per quel sito, eventuali adblocker o estensioni di sicurezza che possono bloccare cookie e script.
Potete regolare le dimensioni della schermata trascinando i bordi rossi e poi, quando pronti, cliccare su Avvia la registrazione
.
Vedete scorrere le immagini in questa finestra, così se dovete attendere l’avvio di una trasmissione o di una canzone lo potete fare.
Ho detto all’inizio che potete lavorare con il computer durante la registrazione l’unica cosa importante è non produrre altri suoni che andrebbero a sovrapporsi all’audio via Web o ridimensionare il browser aperto. Se volete navigare basta aprire una nuova sessione del browser o usarne uno diverso, se avete bisogno di scrivere un documento lo potete fare. Magari se avete due monitor collegati al computer potete spostare la registrazione sul secondario e continuare i vostri lavori su quello primario.
Una volta che volete concludere dovete cliccare su Termina la registrazione
, il filmato verrà salvato, di default nella cartella Videos all’interno del vostro account e con un nome simile a questo 2021-01-06 09-39-54.mkv.
Dalle Impostazioni
è possibile cambiare la cartella di destinazione e il formato del video oltre ad alcune altre caratteristiche.