Creare un video di presentazione del vostro lavoro o la voglia di “catturare” uno streaming difficile da scaricare? oCam è il programma che vi serve.
oCam è un programma gratuito per tutti gli utenti, scaricabile da questo indirizzo, che vi permette di registrare tutto quello che appare sul vostro desktop, o su una parte di esso, per trasformarlo in un video.
Potreste dover mostrare agli amici, o ai clienti, come svolgere un certo lavoro sul computer, oppure catturare lo streaming della Rai (e non solo) trasmesso sul Web che è sempre difficile, se non impossibile, salvare. Un registratore del desktop come oCam vi permette di fare queste cose.
Anche se il programma è in lingua inglese, il suo funzionamento è molto semplice. Una volta avviato si presenta con un rettangolo verde con una croce al centro e una serie di quadrati, ponendoci con il mouse sulla croce, e tenendo premuto il tasto sinistro, possiamo trascinare il rettangolo, mentre se tocchiamo i quadrati verdi possiamo allargare a piacimento l’area di registrazione.
Nella barra dei “pulsantoni” troviamo Record
che avvia la registrazione della parte di schermo delimitata dal rettangolo verde, Capture
salva una foto dell’area selezionata con il rettangolo, Resize
ridimensiona la finestra, Open
apre la cartella del salvataggio di video e foto catturate, Options
permette di impostare un tempo limite alla registrazione, la cartella dei salvataggi e la qualità del video, con Codecs
possiamo scegliere il tipo di Codec utilizzato per il video e il suo formato (AVI, MP4, MOV, TS, VOB).
A questo punto non vi resta che dare il via alla registrazione e godervi poi il video finale.