A differenza di Google Chrome il browser Mozilla Firefox non dispone di una sua funzione interna di esportazione, e importazione, delle password da Firefox a Firefox, ma lo si può fare solo passando da un diverso browser verso Firefox. Quando ci troviamo a dover formattare o rifare il profilo di Firefox, e abbiamo tante password memorizzate, può essere un problema ricordarsele per reinserirle tutte nel browser.

Una volta lo si poteva fare con l’estensione Password Exporter, che però non è più compatibile dalla versione 57 di Mozilla Firefox, ma qualcosa però possiamo fare lo stesso con PasswordFox, FF Password Exporter e una copia di due file.

Come esportare riutilizzare password memorizzate Firefox

PasswordFox

PasswordFox è una delle tante utility portable della Nirsoft, prestate attenzione che molti antivirus lo potrebbero considerare come un malware, o una potenziale minaccia, e bloccarlo o cancellarlo immediatamente. Prima di usarlo inseritelo nelle applicazioni permesse dal vostro software di protezione.

Una volta estratto il contenuto dell’archivio, mi segnala un errore su un Windows 10 a 64 bit, in caso, basta premere OK e poi funziona.

Come esportare riutilizzare password memorizzate Firefox

Io ho il profilo di Mozilla Firefox spostato in una cartella diversa da quella standard, ma da File e Seleziona cartella posso andare a sceglierla.

Come esportare riutilizzare password memorizzate Firefox

A questo punto è possibile salvare tutte la password in un file di testo.

Non è possibile importarle nuovamente in un computer nuovo, o appena formattato, bisogna reinserirle manualmente tutte ma almeno le avete raccolte tutte assieme nel file appena creato.

Come esportare riutilizzare password memorizzate Firefox

FF Password Exporter

FF Password Exporter è un programma disponibile anche in versione portable, possiamo selezionare una cartella diversa dove trovare il profilo di Firefox e salvare tutte le password in un file di testo dall’estensione CSV.

Anche qui non è possibile reimportare le password in una nuova configurazione di Mozilla Firefox.

Come esportare riutilizzare password memorizzate Firefox

Salvo i file

L’unico modo, che ho trovato, per esportare e reimportare le password, è quello di salvare i file key4.db e login.json, che si trovano all’interno della cartella del profilo di Mozilla Firefox, per poi ricopiarli nel nuovo profilo del browser.

Se non sapete dove trovare la cartella del profilo potete fare riferimento alle istruzioni ufficiali presenti sul sito Mozilla.org.

Come esportare riutilizzare password memorizzate Firefox

Attenzione che in versioni molto vecchie di Firefox il file da salvare si chiamava key3.db e non key4.db, controllate quindi che le versioni di Firefox siano abbastanza simili e i nomi dei file siano gli stessi, in modo da non avere problemi di compatibilità con questi file.

Conclusioni

Se conoscete qualche altro metodo, o estensione, per esportare/importare le password memorizzate, i commenti sono a vostra disposizione per comunicarcelo.