Quando ho visto comparire questo strano messaggio, con Chrome che non si avviava, credo sia stata la prima volta che sentivo parlare della “configurazione della modalità affiancata non è corretta” (in inglese Side by side configuration is incorrect), la soluzione del problema è stata molto semplice, più del capire cosa volesse indicare il messaggio.

[Risolto] Chrome non si avvia perché configurazione modalità affiancata non è corretta

In rete e nel forum di supporto di Chrome si trovano numerose soluzioni, elencherò le principali, anche se una sola mi ha portato a risolvere il problema.

Intanto l’errore, dalle informazioni che ho trovato, sembra sia dovuto a un mancato, o incompleto, aggiornamento di Chrome, per quello dicono di provare a riavviare il computer più volte, suppongo, perché così l’aggiornamento si completi.

sxstrace.exe

Nella stessa schermata dell’errore suggeriscono di utilizzare sxstrace.exe avviandolo da un prompt dei comandi come amministratore, inserite quindi il comando sxstrace.exe Trace -logfile:E:\MYSxSTrace.log, il percorso dove salvare il log lo potete scegliere voi, avviare subito dopo Chrome per generare il messaggio d’errore e poi terminare sxstrace.exe premendo Invio.

A questo punto avete un file MySxSTrace.log nel disco, o cartella, che avete scelto per il salvataggio, il contenuto del file è però decisamente incomprensibile.

Lo possiamo tradurre in qualcosa di più leggibile con il comando sxstrace.exe Parse -logfile:E:\MYSxSTrace.log -outfile:E:\MySxSTrace.txt.

Il contenuto del file MySxSTrace.txt era leggibile ma non è stato di nessuna utilità per risolvere il problema.

[Risolto] Chrome non si avvia perché configurazione modalità affiancata non è corretta

Visual C++

Altri suggerimenti che ho trovato parlavano di reinstallare di Visual C++ controllando la versione presente nel vostro computer. In fondo a questo articolo trovate i link per le varie versioni di Visual C++. Anche questa prova non ha dato risultati e Chrome era sempre bloccato

Sfc e Dism

Sempre dal prompt dei comandi come amministratore suggerivano l’utilizzo dei comandi sfc / scannow, DISM.exe /Online /Cleanup-image /Scanhealth e DISM.exe /Online /Cleanup-image /Restorehealth.

Il risultato di questi tre comandi è stata la sistemazione di alcuni errori ma Chrome continuava a non avviarsi.

[Risolto] Chrome non si avvia perché configurazione modalità affiancata non è corretta

Soluzione finale

Alla fine la soluzione migliore si è rivelata la reinstallazione di Chrome scaricando la versione più aggiornata.

Nelle varie discussioni che ho trovato suggerivano di disinstallare il browser prima di procedere alla reinstallazione, io ho sovrascritto l’installazione presente e il browser ha ripreso a funzionare regolarmente senza bisogno di riavviare il computer.