Oggi ho dovuto lottare con un video incorporato in una presentazione PowerPoint 2019 che si rifiutava di avviarsi: ad ogni click su "Play", appariva per un attimo il testo Non è possibile riprodurre i contenuti multimediali e l'area del video rimaneva tutta nera. Vediamo dunque come risolvere e riprodurre i video incorporati nelle presentazioni PowerPoint

[risolto] Problema video presentazione PowerPoint 2019: Non è possibile riprodurre contenuti multimediali (rimane nero) - IMG_20190901_180705

Innanzitutto, chiariamo che le versioni moderne di PowerPoint, come PowerPoint 2016 e 2019, sono in grado di riprodurre tutti i video riproducibili nativamente dal sistema operativo. Di conseguenza: quando PowerPoint 2016/2019 è in esecuzione su Windows 10, è decisamente difficile imbattersi in un video non-riproducibile.

Verifica: riprodurre il video con il player di sistema

Come primissimo passo, verifichiamo che il video sia riproducibile con il player multimediale fornito in dotazione a Windows.

Allo scopo:

  1. fare click con il pulsante destro del mouse sul rettangolo nero che dovrebbe contenere il video mal funzionante
  2. cliccare Salva elemento multimediale con nome...
  3. scegliere un percorso a piacere e confermare

[risolto] Problema video presentazione PowerPoint 2019: Non è possibile riprodurre contenuti multimediali (rimane nero)

Ora fare click con il pulsante destro del mouse sul file video appena esportato e scegliere Apri con -> Film e TV (con versioni di Windows precedenti, ripiegare su Windows Media Player).

È importante utilizzare proprio questa applicazione poiché utilizza i decodificatori (codec) esposti dal sistema operativo, ovvero gli stessi impiegati da PowerPoint. Al contrario, VLC media player o un qualsiasi altro programma di terze parti potrebbe impiegare librerie proprie e non condivise con altri programmi, falsando il test di compatibilità

[risolto] Problema video presentazione PowerPoint 2019: Non è possibile riprodurre contenuti multimediali (rimane nero)

Se il test ha esito positivo ed il video viene riprodotto correttamente nel player video di sistema, significa che il problema sta in PowerPoint, quindi continuate a leggere.

Se il video non parte: necessaria conversione

Se invece il video non parte nemmeno nel player video di Windows, significa che il PC non dispone del codec opportuno. Raccomando caldamente di non tentare di installare codec aggiuntivi, ma di convertire il video tramite un tool apposito e ri-inserire la copia convertita nella diapositiva PowerPoint, al posto dell'originale.

Per quanto riguarda il formato da scegliere per la conversione, i seguenti sono risultati ben compatibili nel corso delle mie prove:

  • Contenitore/formato: MP4
  • Video: H.264
  • Audio: MP3

[risolto] Problema video presentazione PowerPoint 2019: Non è possibile riprodurre contenuti multimediali (rimane nero)

Alcuni strumenti che consentono di raggiungere il risultato sono i seguenti:

» Leggi: Come convertire i file multimediali con due click del mouse direttamente dal menu contestuale

» Leggi: Pazera Free Audio Video Pack la suite di programmi per la conversione audio e video

» Leggi: Scaricare dal Web e convertire i video in altri formati con Freemake Video Converter

» Leggi: Con Format Factory la conversione dei file video, audio e immagini non sarà più un problema

Video non parte in PowerPoint: soluzione

Se il video viene riprodotto correttamente nel player del sistema operativo ma non in PowerPoint, come si verificava nel mio caso, il problema potrebbe essere causato dall'accelerazione hardware di PowerPoint: una caratteristica utile, ma particolarmente sensibile a bug nei driver video come quello che, probabilmente, stiamo affrontando ora.

Procediamo dunque a disattivare l'accelerazione hardware seguendo questi passaggi:

» Leggi: Come disattivare l'accelerazione hardware di Microsoft Office 2019

[risolto] Problema video presentazione PowerPoint 2019: Non è possibile riprodurre contenuti multimediali (rimane nero) - CatturaSchermo_1567368590

Soluzioni alternative

Se nemmeno così risolvete, valutate di tentare comunque una conversione tramite gli strumenti indicati in precedenza, per poi inserire la copia convertita nella diapositiva al posto del video originale.

Come soluzione estrema, ma che personalmente non raccomando, tentate di installare un codec di terze parti. Nell specifico, valutate uno fra questi:

  • ffdshow tryouts non viene più aggiornato da molti anni, ma era piuttosto valido ai tempi di Windows 7
  • LAV Filters è una proposta simile e più moderna, ma che è attualmente ancora abbastanza acerba