Spacciandosi per la nota piattaforma Aruba, leader nei servizi web, i truffatori inviano email con cui cercando di indurre gli utenti a fornire dati personali e/o effettuare pagamenti non dovuti

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Il testo dell'email incriminata (peraltro scritta in italiano non corretto) è a grandi linee il seguente:

"Gentile cliente, il tuo dominio è attualmente ospitato da aruba. Malgrado parecchie richieste da noi, affrontiamo sempre il rifiuto con la vostra banca quando tenta di addebitare i costi dell'ultimo rinnovamento dei vostri servizi che ammontano a 5,42 eur. Vi invitiamo comunque a compilare il modulo di rinnovo dei vostri servizi manualmente seguendo le istruzioni sul link qui sotto..."

Segue link denominato "Accedi a modulo di pagamento >", che vi conduce ad un sito malevolo.

Il testo dell'email si chiude con un avvertimento con carattere di urgenza che intimorisce l'utente, perché gli prospetta la sospensione del servizio:

"Vi ricordiamo che in assenza di regolarizzazione da parte vostra entro 48 ore, si procederà sospendere definitivamente i vostri servizi. Distinti saluti"

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A tutela dei propri clienti, Aruba ha creato un vademecum per riconoscere e segnalare i tentativi di phishing che simulano le comunicazioni email di Aruba, raggiungibile a questo link.

Aruba mette in chiaro che la richiesta di una risposta immediata, scadenze imminenti e minaccia di disattivare un servizio sono i metodi più comuni per cercare di indurre gli utenti a compiere l’azione desiderata: l’inserimento dei propri dati personali - per entrare in possesso di username e password - o la richiesta di pagamento attraverso carta di credito, per sottrarre indebitamente denaro.

Quando si riceve una mail a nome di Aruba che richiede il rinnovo di un servizio di hosting o la segnalazione di un problema di fatturazione è necessario porre la massima attenzione prima di inserire i propri dati.

Si tratta di un tentativo molto accurato di phishing, ma la frode è comunque riconoscibile prestando attenzione ad alcuni elementi:

  • Aruba non richiede l’inserimento di nome utente e password in risposta al messaggio di posta elettronica;
  • Aruba non richiede l’inserimento di dati personali in risposta al messaggio di posta elettronica;

In generale, gli elementi ai quali l’utente deve porre attenzione sono:

  1. il mittente
  2. i link
  3. email scritte male
  4. email non attese, come appunto, le email che presentano richieste di rinnovo per servizi che non sono in scadenza.

E’ necessario evitare di cliccare su collegamenti esterni che rimandano a siti creati appositamente per assomigliare a quelli ufficiali. Il consiglio è quello di controllare sempre l’intestazione dell'email e verificare la provenienza del messaggio identificando il reale mittente attraverso la lettura dell’header.