Quando accendiamo il computer, prima che il sistema operativo si carichi, durante i POST vengono eseguiti una serie di comandi, contenuti nel BIOS, o nel più moderno UEFI, per permettere al computer di gestire e riconoscere le varie periferiche installate per poi passare il controllo all’avvio del sistema operativo vero e proprio.

L’esecuzione di queste verifiche, la visualizzazione del logo della marca del computer, il mostrare quanta memoria RAM è installata o la versione del BIOS, richiede un certo tempo che possiamo vedere visualizzato nel task manager di Windows 10 e Windows 8.1 nel tab Avvio.

Anche se nello stesso tab si vedono i programmi in esecuzione automatica, quelli che si avviano con il sistema operativo, si tratta di due cose completamente diverse e separate tra di loro.

Cosa significa voce Ultima durata BIOS task manager

Non tutti i computer, o le schede madri, sono in grado di visualizzare questa informazione, quindi se vedete 0 secondi a valori esageratamente alti, ho letto anche 1000 o 6000 secondi in alcune discussioni, non potete farci niente.

Questa Ultima durata BIOS è, in genere, di pochi secondi, se doveste trovare valori molto alti, e un avvio di Windows ritardato, è bene fare un controllo delle impostazioni del BIOS perché con poche modifiche ho alzato i tempi di alcuni secondi.

Magari avete tentato un overclock troppo spinto, che alla fine ha creato più problemi che altro, così l’avvio si è rallentato.

Cosa significa voce Ultima durata BIOS task manager

Migliorare i tempi

Se sperate di arrivare ad avere un tempo di 0,01 secondi è decisamente improbabile, qualche cosa si può provare a migliorare controllando che nel BIOS non siano attivati i messaggi POST o sia impostato un ritardo nell’avvio, oppure provando a disattivare il logo del produttore all’accensione. Ogni BIOS ha le sue voci, non è detto che troviate, per esempio, la visualizzazione del logo o che il ritardo POST sia scritto nello stesso modo.

Cosa significa voce Ultima durata BIOS task manager

Non è possibile dare delle direttive specifiche per ogni computer, ogni BIOS è leggermente diverso, quindi, se non siete esperti è forse meglio lasciare stare, tanto guadagnare uno 0,02 secondi non credo vi cambi la vita, ma se vi trovate con tempi d’avvio di 30 secondi, per dire una cifra, magari uno sguardo ai sorgenti di boot e alle impostazioni del BIOS lo si può dare.

Cosa significa voce Ultima durata BIOS task manager

Se temete di pasticciare con il BIOS, una voce Imposta valori predefiniti ed esci, o Reset BIOS factory (o simili), la dovreste sempre trovare per riportare il BIOS ai valori iniziali di fabbrica ed eliminare eventuali configurazioni sbagliate che rallentano l’avvio.

Cosa significa voce Ultima durata BIOS task manager