Quando una applicazione smette di rispondere, e non riusciamo a chiuderla normalmente, non ci rimane altro da fare che aprire la Gestione attività (il Task Manager) di Windows, cercare il programma bloccato (e nella lunga lista di nomi presenti non è sempre immediato trovarlo) e terminarlo sperando di riuscire a chiuderlo senza dover riavviare il computer. Oppure, tramite una piccola modifica nelle Impostazioni di Windows, è possibile aggiungere l'opzione Termina attività al menu contestuale di tutti i programmi aperti nella barra delle applicazioni.
In Gestione attività di Windows 10 abbiamo una sezione dedicata ai programmi che si avviano con il sistema operativo, in alcune occasioni potremmo notare un misterioso Program al suo interno. Vediamo di cosa si tratta e come eliminarlo.
Anche se Windows 10 ha un Task manager, o Gestione Attività, dove possiamo vedere, e gestire, tutti i processi attivi nel computer in quel momento, molto spesso questa funzione viene presa di mira dai malware e disattivata perché possano nascondersi meglio e non rivelare la loro presenza. Un buon sostituto, con una marcia in più, per vedere tutto quello che è attivo nel computer, è Process Explorer programma portable scaricabile da questo indirizzo, attualmente è arrivato alla versione 17.06.
Quando accendiamo il computer, prima che il sistema operativo si carichi, durante i POST vengono eseguiti una serie di comandi, contenuti nel BIOS, o nel più moderno UEFI, per permettere al computer di gestire e riconoscere le varie periferiche installate per poi passare il controllo all'avvio del sistema operativo vero e proprio.
Per impostazione predefinita, l'utility Task manager (Gestione attività) si apre ogni volta sulla scheda Processi: una visualizzazione raggruppata che mostra in modo schematico le principali informazioni sui programmi in esecuzione, il rispettivo uso di CPU, memoria, disco, rete e consumo elettrico. Qualcuno potrebbe però consultare spesso la tab Prestazioni oppure la più approfondita scheda Dettagli. Fortunatamente, un'opzione ora offerta da Windows 10 ci consente di aprire Task manager su una scheda qualsiasi: vediamo dove si trova.
Il browser, o Office, si sono bloccati e non si riesce a chiuderli in nessun modo, dal Task Manger o dal prompt dei comandi, quindi scopriamo come farlo con PowerShell. Il comando da utilizzare con PowerShell per terminare i processi attivi è Stop-Process -Name programma oppure Stop-process -Id PID.
Se dopo aver personalizzato le impostazioni del Task manager di Windows 10 volessimo tornare indietro, ma non ci riusciamo, ci basta una piccola modifica al registro di configurazione per farlo.
I possessori di un display ad alta risoluzione (4K/UHD) e, in generale, tutti coloro che usino l'ingrandimento degli elementi a schermo per migliorare la leggibilità ben sanno che non tutte le applicazioni rispondono correttamente a questa impostazione: alcune sono perfettamente nitide, mentre altre si mostrano con caratteri sfocati e grafiche poco definite. La differenza è causata da un diverso supporto alla modalità "alti DPI": vediamo allora come visualizzare il livello di riconoscimento DPI delle applicazioni in esecuzione con Windows 10
Conosciamo meglio il nuovo Task Manager di Windows 8.1