Se avete una Vodafone Station, potete sfruttare il DDNS interno di Vodafone per accedere da remoto alla vostra rete o al vostro computer!

Come sfruttare DDNS interno Vodafone Station

L'app VodafoneStation ci consente, tra le altre cose, di gestire il nostro router e controllare lo stato della LAN anche da remoto ma, dato che non abbiamo un IP fisso, come fa Vodafone ad identificare proprio il nostro router? Semplice: gli assegna un "nome" (o meglio dominio), che dalle mie prove, risulta essere sempre lo stesso nonostante riavvi del dispositivo e cambio di IP. Se abbiamo questo router e abbiamo necessità di accedere alla nostra LAN anche da remoto, possiamo utilizzare il dominio che Vodafone ha assegnato al nostro router!

» Leggi: Differenze fra indirizzo IP dinamico e statico (fisso)? Mi serve davvero un IP statico? Quali limitazioni e vantaggi comporta?

Trovarlo è facilissimo, basta monitorare le chiamate DNS del dispositivo dove abbiamo installato l'app VodafoneStation (possiamo farlo facilmente con Blokada o NextDNS!), aprire almeno una volta la suddetta app dopo averla configurata a dovere (senza essere connessi alla rete Wi-Fi della Vodafone Station) e cercare nel log dei DNS la stringa mynet.vodafone.it: troveremo così il nome assegnato al nostro router che sarà simile a

vox12345678.mynet.vodafone.it

Come sfruttare DDNS interno Vodafone Station

» Leggi: Bloccare malware, siti pericolosi e pubblicità senza installare programmi: guida a Nextdns

Possiamo fare una ulteriore prova con un controllo DNS, in maniera molto semplice, sarà sufficiente connettersi a questo sito per vedere se effettivamente il dominio trovato corrisponde al nostro router. Appena vedremo la pagina, in alto al centro troveremo l'indirizzo IP esterno del router assegnato da Vodafone; se nel campo di ricerca inseriamo il dominio trovato, questo dovrebbe corrispondere esattamente allo stesso indirizzo IP!

Come sfruttare DDNS interno Vodafone Station

Adesso non ci rimane che configurare l'inoltro delle porte per accedere ai nostri dispositivi in LAN e potremo connetterci da remoto!

Come sfruttare DDNS interno Vodafone Station

» Leggi: Come aprire le porte sul router/modem: la guida definitiva al port forwarding (inoltro delle porte)

Va ricordato che Vodafone non pubblicizza questa caratteristica del servizio e consiglia anzi di utilizzare un servizio DDNS alternativo, per cui meglio non farvi affidamento per sistemi importanti ma può essere ottimo per gestire un serverino casalingo.