Le noiose attese per il download e l'installazione degli aggiornamenti mensili di Windows non saranno più un grosso problema con WSUS Offline Update.

Ogni volta che dovete aggiornare un computer, o formattarlo per reinstallare il sistema operativo, rischiate di dover scaricare svariate patch di Windows e magari doverle riscaricare più volte, se avete diversi computer da sistemare, con conseguente perdita di tempo e consumo di banda.

WSUS Offline Update, programma portable distribuito in maniera gratuita per tutti, si può scaricare la “Most recent version”, attualmente la 8.9 (ma viene aggiornata spesso), sempre da questo indirizzo, permette il download, in maniera del tutto automatica, di tutte le ultime patch di aggiornamento per ogni sistema operativo Microsoft o versione di Microsoft Office.

Il tutto è poi installabile avviando un semplice eseguibile, o potete creare un'immagine ISO, masterizzarla su un CD-Rom con ImgBurn, per poi distribuire gli aggiornamenti su tutti i computer che volete.

WSUS Offline Update permette di scaricare gli aggiornamenti di qualsiasi sistema operativo, indipendentemente da quello che è installato nel computer dove lo utilizzate.

Utilizzando questo sistema, dopo l'installazione, vi potrebbe capitare di dover scaricare solo gli ultimissimi aggiornamenti che non erano inclusi nella lista di WSUS Offline Update, ma non saranno mai decine, o centinaia, di patch come se doveste fare l'aggiornamento da zero.

Attenzione perché potreste dover scaricare parecchi Gigabyte di dati, se avete una linea molto lenta, o a consumo, cercate di organizzarvi con qualche amico che non abbia problemi a fare download consistenti.

Il funzionamento

Anche se WSUS Offline Update è il lingua inglese, il suo funzionamento è molto semplice, non dovete fare altro che selezionare la versione del sistema operativo che vi interessa, Windows XP a 32 bit e Microsoft Office 2003 li trovate nei Legacy products.

Potete scegliere di scaricare anche i Service Pack di quel sistema operativo (Include Service Packs), aggiungere l'antivirus Microsoft Security Essentials, .Net Framework e C++, creare l'immagine ISO da masterizzare che contiene tutti gli aggiornamenti scaricati e selezionare una cartella dove salvarli.

Se non si sceglie una cartella dei salvataggi personalizzata li potete trovare all'interno delle cartelle di Wsus Offline divisi a seconda del sistema operativo appena scaricato.

Scaricare aggiornamenti Windows riutilizzarli più computer offline: guida WSUS Offline Update

Una volta premuto il pulsante Start compaiono una serie di schermate del prompt dei comandi, il download di tutti gli aggiornamenti previsti avviene automaticamente, senza nessun intervento da parte vostra.

Scaricare aggiornamenti Windows riutilizzarli più computer offline: guida WSUS Offline Update

Al termine di tutte le operazioni, download o creazione dell'immagine ISO, comparirà la richiesta di consultare un file di log per vedere se è andato tutto a buon fine.

Scaricare aggiornamenti Windows riutilizzarli più computer offline: guida WSUS Offline Update

Scaricare aggiornamenti Windows riutilizzarli più computer offline: guida WSUS Offline Update

Installare le patch

Per eseguire l'installazione automatica delle patch scaricate, andate nella cartella (il percorso iniziale cambierà a seconda della versione di WSUS Offline update) Wsusoffline88\wsusoffline\client\cmd dove trovate il file DoUpdate.cmd, mentre nell'immagine ISO che avete masterizzato su CD-Rom, o DVD-Rom, avete il file UpdateInstaller.exe da avviare.

Dopo l'avvio dell'installazione degli aggiornamenti, arrivati alla fase di Listing ids of installed updates il computer potrebbe rimanere fermo per svariati minuti (su un vecchio pc desktop, con installato Windows XP Service Pack 3 privo di altri aggiornamenti, ha impiegato oltre venti minuti a superare questa fase), non interrompete la procedura.

Scaricare aggiornamenti Windows riutilizzarli più computer offline: guida WSUS Offline Update

Nel corso dei vari aggiornamenti, potrebbe chiedervi di riavviare il computer, più volte, per poi rilanciare il processo nuovamente.

Se gli aggiornamenti sono già installati, si limiterà ad aggiungere solo quelli mancanti, al termine delle operazioni riavviate il computer in modo che l'installazione e la configurazione si possa completare senza problemi.

Conclusioni

Durante le prove che ho fatto, il mio scopo finale era quello di creare, con Nlite, un CD-Rom d'installazione di Windows XP service pack 3 che contenesse tutte le patch, ho riscontrato che ha scaricato cinque patch di troppo che erano relative a Windows XP Service pack 2, mentre, dopo aver installato Windows con il CD-Rom che mi ero creato, mi sono accorto, grazie a Windows Update, che mancavano 7 vecchie patch degli anni 2008 e 2009. Direi che il numero delle patch da scaricare, o eventualmente mancanti, possa variare a seconda delle componenti di Windows che avete scartato/incluso in fase di creazione del CD personalizzato con Nlite.

Dopo essermi preso il nome delle sette patch mancanti ho potuto scaricarle manualmente e inserire anche queste nel supporto d'installazione per creare un CD-Rom veramente completo.

Insomma, almeno con Windows XP, WSUS Offline Update non è stato perfetto al 100%, ma mi ha sicuramente risparmiato un sacco di lavoro inutile per procurarmi le patch che mi servivano.