Non sempre software gratuito è sinonimo di software scarso, ImgBurn masterizza i dati e le immagini ISO con estrema facilità senza costare un solo Euro.
Non si può discutere che Nero Burning Rom sia il massimo come programma per masterizzare dati e non solo, però è diventato talmente ricco di funzioni, che lo hanno anche appesantito, che molte persone poi non usano nemmeno. Oltre a questo costa quasi 50 € e se uno non ha la necessità di tutte le funzioni offerte da Nero Burning Rom, può benissimo utilizzare un programma come ImgBurn che è gratuito per tutti.
ImgBurn è scaricabile da questo indirizzo con la traduzione in italiano, attenzione perché alcuni programmi di sicurezza, in particolare Malwarebytes, lo segnalano come una PUP (Potentially unwanted program, acronimo usato per indicare software non gradito) che contiene OpenCandy.
Come ormai quasi tutti i programmi gratuiti tenta di installare qualche software, o toolbar, aggiuntivo, basta prestare attenzione e rifiutare qualsiasi aggiunta indesiderata.
Durante l'installazione non ci sono altre particolari richieste se non quella di controllare periodicamente la presenza degli aggiornamenti di ImgBurn.
Per rendere il programma in Italiano non dovete fare altro che copiare il file italian.lng, che avete estratto dall'archivio scaricato in precedenza, nella cartella Langauges
all'interno dell'installazione di ImgBurn, con Windows 7 a 64 Bit si trova, se non l'avete modificata voi, in C:\Program Files (x86)\ImgBurn\Languages
.
Ora avviate ImgBurn e andate su Tools
- Settings.
In General
– Language
selezionate Italiano
e confermate con OK
A questo punto il programma è tradotto in italiano.
Vi basta selezionare l'immagine ISO e dare il via cliccando sulle icone in basso a sinistra, se si tratta di un disco riscrivibile, con dei dati al suo interno, potrebbe chiedervi conferma della sua cancellazione.
Oppure potete cliccare con il tasto destro del mouse sul file immagine e selezionare Masterizza con ImgBurn.
Se l'immagine ISO non dovesse aver preso l'associazione giusta con ImgBurn, vi ricordo questo articolo per poterla modificare.
Si possono anche creare immagini di backup di un supporto CD-Rom.
Non è solo un masterizzatore o creatore di immagini ISO, si possono tranquillamente scrivere anche dati.
Dispone di moltissime opzioni, non avendo io particolari esigenze per la masterizzazione, se non scrivere le immagini ISO di qualche Cd live, o salvare qualche dato ogni tanto, credo di non aver mai dovuto modificare niente dopo averlo installato.
Conclusioni
Piccolo, essenziale, esegue le sue funzioni in modo sempre ottimale, sino a ora non mi ha richiesto interventi strani per la configurazione.Se una persona non ha particolari esigenze per la masterizzazione dei dati, imgBurn si può rivelare un'ottima soluzione.