7

Guida Windows 10: come bloccare l'aggiornamento automatico dei driver da Windows Update

Windows 10 1703 Creators Update rende disponibile all'utente una nuova, attesissima opzione: è finalmente possibile bloccare l'aggiornamento automatico dei driver mantenendo però attivo tutto il resto. Windows Update continuerà così a scaricare le patch di sicurezza e gli altri miglioramenti periodici, ma saremo al sicuro dal rischio che qualche nuovo driver di terze parti causi problemi al sistema. Vediamo come procedere.

Leggi tutto...

6

Guida Windows 10: come impedire il riavvio automatico per l'installazione degli aggiornamenti

Con Windows 10, Microsoft ha ridotto moltissimo la libertà di scelta dell'utente per quanto riguarda l'installazione degli aggiornamenti del sistema operativo. In particolare: al grande pubblico non è più concesso di disabilitare la ricezione degli update, né di stabilire in modo arbitrario di installare alcune patch ma non altre. Sebbene questo faccia storcere il naso agli smanettoni più meticolosi, si tratta di una scelta vincente, che mantiene il PC più sicuro ed impedisce la "frammentazione" dell'utenza in migliaia di situazioni differenti. C'è però un effetto collaterale: il sistema operativo si riavvia automaticamente per completare l'aggiornamento, situazione che crea grossi problemi a chi sia solito lasciare il proprio lavoro aperto la sera per poi riprendere immediatamente il mattino seguente. Fortunatamente, basta modificare l'impostazione giusta per impedire il reboot automatico di Windows 10.

Leggi tutto...

5

Guida: come liberare 20 GB di spazio dopo l'aggiornamento a Windows 10 1703 Creators Update

La procedura automatica di aggiornamento alla nuova versione di Windows 10 conserva un backup della build precedente, occupando una quantità di disco variabile fra 10 e 20 gigabyte. Lo scopo è di permettere all'utente di ritornare indietro in caso si riscontrino problemi. Se però tutto funziona regolarmente, non c'è motivo di conservare tutta questa spazzatura: fortunatamente, agendo tramite il tool integrato nel sistema operativo, possiamo fare pulizia molto rapidamente.

Leggi tutto...

0

L'aggiornamento automatico a Windows 10 Creators Update inizia oggi!

Così come anticipato qualche settimana fa, inizia oggi, 11 aprile 2017, la distribuzione di Windows 10 Creators Update sottoforma di aggiornamento automatico. Lo riceveranno progressivamente tutti i PC già dotati di una build precedente di Windows 10: chi volesse bloccarlo deve quindi attivarsi immediatamente. Gli impazienti, all'estremo opposto, possono procedere con l'upgrade anche subito, scaricando l'immagine ISO completa.

Leggi tutto...

0

La Grande Guida a Windows 10 1703 (Creators Update / Redstone 2): tutte le novità e i dettagli sull'aggiornamento automatico

Microsoft ha scelto la primavera 2017 come periodo propizio per far sbocciare la nuova versione di Windows 10. Questa iterazione si chiama Windows 10 Creators Update (Aggiornamento dei Creativi) e porta il numero di versione 1703 (anno: 2017, mese: 03, per marzo). Come già visto in passato, i computer attualmente equipaggiati con una qualsiasi build precedente di Windows 10 saranno progressivamente aggiornati -automaticamente e gratuitamente- alla nuova release. Vediamo dunque quali sono le novità di Windows 10 1703 e con quali modalità sarà distribuito l'upgrade

Leggi tutto...

Windows 10 1703 Creators Update non si trova su Windows Update? ecco come forzare l'aggiornamento immediato

Formalmente, Windows 10 1703 (Creators Update) è in distribuzione tramite Windows Update dalle prime settimane di aprile 2017: coloro che già impieghino un'iterazione precedente di Windows 10 non devono fare nulla, poiché l'aggiornamento viene recapitato in automatico. Microsoft ha però scelto di procedere a scaglioni, sia per impedire che oltre 350 milioni fra PC, notebook, tablet e convertibili paralizzino l'infrastruttura di rete cercando di aggiornarsi tutti insieme, sia per avere un minimo di spazio di manovra in caso vengano rilevati difetti gravi dell'ultimo minuto. Chi non volesse attendere oltre può però utilizzare un tool ufficiale per forzare l'aggiornamento immediato

Leggi tutto...

3

Come impedire/bloccare l'aggiornamento/upgrade a Windows 10 1703 su Windows 10 Home/Pro

L'aggiornamento automatico a Windows 10 1703 (Creators Update) è imminente: l'upgrade sarà presto recapitato tramite Windows Update a tutti i PC e tablet attualmente dotati di una build precedente di Windows 10. Chi preferisse attendere e rimanere con la versione di Windows 10 Home/Pro attualmente installata deve dunque intervenire subito: vediamo allora come bloccare l'aggiornamento automatico a Windows 10 1703

Leggi tutto...

4

Guida Windows 10: come sospendere/bloccare gli aggiornamenti di Windows Update

Windows 10 1703 Creators Update espone una nuova funzione che consente di sospendere l'installazione automatica degli aggiornamenti tramite Windows Update. La preferenza rimane in effetto per i 35 giorni successivi, ed è attivabile facilmente tramite interfaccia grafica. Vediamo come procedere.

Leggi tutto...

6

Cosa fare se gli aggiornamenti di Windows Update non funzionano e non si installano

Patch che non si installano e si ripropongono sempre? Gli aggiornamenti di Windows, ogni tanto, smettono di funzionare e Windows Update mostra codici di errore che bloccano il servizio o ripropone continuamente l'installazione delle medesime patch, fallendo, ad ogni avvio del computer. Vediamo come rimediare al problema

Leggi tutto...

AutoPatcher lo scaricatore degli aggiornamenti di Windows 7 e Windows 8.1

Alla ricerca di un sostituto per Wsus Offline Update, che in ufficio, dove ho bisogno di aggiornare numerosi computer con Windows 7, non voleva più saperne di funzionare, mi è stato consigliato di provare AutoPatcher (per il link del download dovete cliccare sulla prima voce THE Autopacher Download). Il programma è disponibile in versione gratuita e portable, basta estrarre il contenuto dell’archivio, accettare un paio di volte le condizioni della licenza e disporre di una buona linea ADSL perché ci sono da scaricare molti dati.

Leggi tutto...

5

Windows Update per Windows 7 e Windows 8.1: stop alle singole patch - Tutte le novità sul nuovo Aggiornamento cumulativo qualitativo mensile (rollup updates)

A partire da ottobre 2016, Microsoft ha adottato una nuova modalità di distribuzione degli aggiornamenti tramite Windows Update: niente più singole patch, ma un'unica raccolta mensile denominata Aggiornamento cumulativo (rollup update). Ecco cosa cambia per gli utenti di Windows 7 e Windows 8.1

Leggi tutto...

Windows Update bloccato su "Ricerca di aggiornamenti in corso...", e Windows 7 non si aggiorna

Negli ultimi mesi, in molti stanno segnalando un problema alquanto tedioso. Lanciando l'utility di update di Windows 7, la ricerca degli aggiornamenti tramite Windows Update è divenuta lentissima: il tool mostra il testo Ricerca di aggiornamenti in corso... e l'indicatore di progressione si muove, ma poi non succeda nulla e la schermata rimane indefinitamente in questo stato. Fortunatamente, Microsoft ha rilasciato una serie di patch -da scaricare ed installare manualmente- che correggono la situazione e permettono nuovamente di utilizzare Windows Update per trovare e installare gli aggiornamenti

Leggi tutto...

La Grande Guida a Windows 10 "Anniversary Update" (versione 1607, "Redstone"): tutto quello che devi sapere

Successivamente al debutto di Windows 10 a luglio 2015, Microsoft ha continuato a perfezionare il proprio sistema operativo rilasciando sia patch incrementali, sia nuove "build" complete più o meno rilevanti. In particolare, il modello è stato testato con successo il 12 novembre 2015, data di pubblicazione della "versione 1511". Ora ci siamo di nuovo: a partire dal 2 agosto 2016, tutti i PC equipaggiati con Windows 10 hanno ricevuto un ulteriore maxi-aggiornamento automatico denominato "Windows 10 Anniversary Update" (versione 1607), ovvero un'iterazione ulteriormente migliorata del software. Ecco cosa c'è di nuovo in termini di funzionalità e caratteristiche.

Leggi tutto...

7

L'upgrade a Windows 10 è ora (quasi) automatico: Windows Update lo propone come "Consigliato"

Coloro che preferiscano tenersi Windows 7 o Windows 8.1 farebbero meglio ad attivarsi immediatamente. A partire dalla tarda serata di lunedì 1° febbraio, Microsoft ha "promosso" la distribuzione di Windows 10 tramite Windows Update. Mentre, in precedenza, il nuovo sistema operativo era proposto come Aggiornamento facoltativo, ora si è passati ad Aggiornamento consigliato: un livello che, in alcune situazioni, potrebbe innescare semi-automaticamente la procedura di upgrade a Windows 10.

Leggi tutto...

Guida: rimuovere la bandiera bianca di fianco all'orologio di Windows 7 e Windows 8.1 per bloccare le notifiche dell'aggiornamento "Ottieni Windows 10" (DisableGwx)

Microsoft sta insistendo parecchio affinché i PC con Windows 7 e Windows 8.1 vengano aggiornati quanto prima a Windows 10. Sebbene l'aggiornamento automatico e, addirittura, il pre-download silenzioso di quasi 6 GB di dati siano le strategie più criticabili, sono l'icona della bandiera bianca di fianco all'orologio ed il relativo programma Ottieni Windows 10 a risultare maggiormente fastidiosi per chi non fosse intenzionato all'upgrade. Fortunatamente, è ora disponibile un'impostazione ufficiale che consente di rimuovere entrambi gli elementi: vediamo come applicarla per rimuovere la bandierina bianca e le notifiche "Ottieni Windows 10"

Leggi tutto...

Bloccare Windows 10: guida per impedire l'aggiornamento automatico del PC Windows 7 o Windows 8.1 tramite "DisableOSUpgrade" e "Gwx Control Panel"

Microsoft desidera davvero che i PC in circolazione vengano aggiornati a Windows 10. Sebbene si tratti realmente della migliore versione di Windows ad oggi realizzata, il gruppo sta, forse, esagerando un po' con la pressione sui propri clienti. Dapprima ha deciso di scaricare automaticamente Windows 10 (fino a 6 GB!) sulla maggior parte dei computer in circolazione, indipendentemente dal fatto che il proprietario del PC/notebook abbia "prenotato" o meno l'aggiornamento. Ora sta andando ulteriormente oltre: durante i primi mesi del 2016, l'upgrade a Windows 10 potrebbe essere veicolato da Windows Update sottoforma di "aggiornamento critico" (alla stregua di quelli mensili di sicurezza, quindi) e, di conseguenza, i PC con Windows 7 e Windows 8.1 verrebbero aggiornati quasi-automaticamente a Windows 10. Chi fosse soddisfatto della versione corrente e volesse evitare il passaggio alla release più recente deve attivarsi immediatamente: i questo articolo forniamo tutte le indicazioni.

Leggi tutto...

1

Guida Windows 10: come rimuovere una patch/aggiornamento e bloccare la reinstallazione automatica

Una delle novità di Windows 10 è l'installazione completamente automatica degli aggiornamenti. Contrariamente al passato, su questa iterazione non è più possibile scegliere di nascondere e bloccare alcune patch: le edizioni "Home" e "Professional" ricevono automaticamente tutte le novità proposte da Windows Update, senza possibilità di appello. Ma... cosa fare quando un aggiornamento per Windows 10 crea problemi? fortunatamente, è possibile rimuovere le correzioni e prevenirne la reinstallazione automatica tramite un tool ufficiale.

Leggi tutto...

0

Windows 10: cosa fare quando "Centro soluzioni HP" non si avvia più / si chiude immediatamente

Centro soluzioni HP è un programma incluso nel pacchetto driver di stampanti, scanner e multifunzioni firmate "HP" che consente di gestire alcune funzioni avanzate, quali i formati di scansione, i fax o le opzioni di stampa. La versione "14" è pienamente compatibile con Windows 10 e, generalmente, funziona regolarmente.... fino a quando, però, non si apre più oppure si chiude da sola immediatamente dopo l'apertura. Il responsabile è un aggiornamento auto-installatosi tramite Windows Update: dopo averlo identificato, basta svolgere la procedura appropriata per ripristinare il corretto funzionamento di Centro soluzioni HP

Leggi tutto...

7

Guida alle novità di Windows 10 1511, aggiornamento di novembre (autunno 2015)

Con l'avvento di Windows 10, Microsoft ha ribadito a più riprese un'importante variazione alla propria strategia. Se, fino a questa generazione, il pubblico era stato abituato ad una nuova versione del sistema operativo ogni tre anni circa, d'ora in avanti gli update sarebbero stati incrementali e molto più frequenti. L'azienda ha tenuto fede alla promessa, continuando a sfornare compilazioni preliminari del prossimo Windows -rendendole prontamente disponibili ai "beta tester" del programma Windows Insider- anche subito dopo la data di lancio. Questo ciclo di lavoro è culminato il 12 novembre 2015 con un primo, importante maxi-aggiornamento in distribuzione automatica -tramite Windows Update- ai PC già dotati dell'edizione corrente. Ma... cosa c'è di nuovo nell'"aggiornamento di novembre"? vediamo di fare il punto

Leggi tutto...

7

Windows 10, seconda versione: l'"aggiornamento d'autunno" arriva oggi tramite Windows Update

A partire dal pomeriggio di giovedì 12 novembre, Microsoft ha iniziato a distribuire pubblicamente il primo maxi-aggiornamento per Windows 10. Nel comunicato ufficiale, l'azienda si riferisce laconicamente a questa nuova versione come "aggiornamento di novembre", decisione finalizzata a rafforzare il messaggio che non si tratta di una nuova iterazione del sistema operativo, ma solamente di un upgrade per il "solito" Windows 10. In realtà, le novità sono considerevoli per un aggiornamento che, in passato, si sarebbe chiamato "Service Pack 1"

Leggi tutto...

Scaricare gli aggiornamenti di Windows per riutilizzarli su più computer anche offline: guida a WSUS Offline Update

Le noiose attese per il download e l'installazione degli aggiornamenti mensili di Windows non saranno più un grosso problema con WSUS Offline Update.

Leggi tutto...