Il Bitcoin e le altre criptovalute sono uno dei temi caldi del momento, tanto che persino chi non si occupa di informatica sta cercando sui motori di ricerca frasi tipo "Bitcoin valore euro" oppure "Quanto vale un Bitcoin". Vediamo allora come rispondere a queste domande e tenere d'occhio il valore del Bitcoin per scoprire quando sia il momento opportuno per comprare o vendere

Bitcoin valore euro aggiornato: quanto vale Bitcoin? - bitcoin euro spotlight new

Bitcoin valore euro aggiornato: quanto vale un Bitcoin?

Il modo più rapido per visualizzare il valore del Bitcoin è di scrivere questa frase nella Barra degli indirizzi del browser web: 1 bitcoin in euro.

Se stiamo utilizzando Microsoft Edge, l'equivalenza viene mostrata immediatamente nel menu a discesa

Bitcoin valore euro aggiornato: quanto vale Bitcoin?

Con Chrome o Firefox, invece, battere Invio per avviare la ricerca su Google. Il valore viene mostrato in alto, nella pagina dei risultati

Bitcoin valore euro aggiornato: quanto vale Bitcoin?

Dalle mie prove ho notato che i risultati differiscono sempre un po' fra la ricerca su Google ed il valore mostrato da Microsoft Edge: questo è dovuto sia alla grande volatilità delle criptovalute sia perché Microsoft Edge attinge ai dai dal motore di ricerca Bing, il quale adotta, evidentemente, tempi di aggiornamento e fonti diversi da quelli di Google.

Tenere sotto'occhio il prezzo del Bitcoin

Scoprire il valore dei Bitcoin tramite i motori di ricerca è comodo e rapido, ma chi fa sul serio vorrà provare un servizio specializzato.

Personalmente, per sapere quanto vale un Bitcoin in euro, utilizzo è Coinbase. Il grande vantaggio è che il valore in euro del Bitcoin mostrato nella pagina si aggiorna automaticamente di tanto in tanto, se richiedere un "refresh" manuale.

Per poter visualizzare il grafico è però necessario completare la procedura di registrazione:

» Vedi: Registrazione su Coinbase

[nota di trasparenza: ogni volta che un utente si registra al servizio partendo da questo link ed investe i primi 100 $, sia l'utente stesso, sia TurboLab.it ricevono un premio di 10 $ in Bitcoin. Dal canto nostro, poiché siamo un progetto indipendente e no-profit, li convertiremo per pagare le spese del server e degli altri servizi correlati]

Il valore attuale del Bitcoin è riportato nella Dashboard (pagina iniziale) in alto

Bitcoin valore euro aggiornato: quanto vale Bitcoin?

Prestate attenzione al fatto che, forse, ci viene mostrato il valore del Bitcoin in dollari. Per ottenere il valore del Bitcoin in euro dobbiamo modificare la valuta:

  1. dalla barra di navigazione in alto scegliamo Impostazioni
  2. dalla barra secondaria, cliccare Preferenze
  3. dal menu Valuta locale, scegliere Euro (EUR)

Bitcoin valore euro aggiornato: quanto vale Bitcoin?

Già che ci siete, vi raccomando anche di verificare il menu Time zone, subito sotto: assicuratevi che sia valorizzato a (GMT+01:00) Rome di modo che gli orari visualizzati nel grafico in alto nella dashboard riflettano effettivamente l'ora italiana.

Per limitarsi a tenere d'occhio l'andamento dei prezzi è sufficiente la semplice "registrazione". Se però volete anche acquistare o vendere, dovete procedere con la verifica dell'identità e l'aggiunta di un metodo di pagamento. Per la guida completa:

» Leggi: Come comprare Bitcoin, Ethereum, Litecoin senza commissioni e in sicurezza: video guida per investire in criptovalute con Coinbase

Bitcoin valore euro aggiornato: quanto vale Bitcoin? - acquistare bitcoin

Valore del Bitcoin, volumi e capitalizzazione: Coinmarketcap

Un'altra risorsa che mi piace consultare per tenere d'occhio il valore dei Bitcoin è coinmarketcap.com.

A questa pagina, in particolare, troviamo informazioni importanti per chi fa trading: capitalizzazione di mercato (Market cap), volume degli scambi nelle ultime 24 ore (Volume), numero di monete in circolazione (Circulating Supply) e massimo numero di monete generabili sulla blockchain (Max Supply).

Bitcoin valore euro aggiornato: quanto vale Bitcoin?

Alternativa: ricevere una notifica sullo smartphone

Se, come me, non siete investitori professionali e avete altro da fare che stare tutto il giorno incollati a controllare la variazione di prezzo del Bitcoin, potete installare un'app per lo smartphone che invia un'alert sottoforma di notifica.

Per quanto riguarda Android, precisiamo subito che, in questo momento, il servizio di notifica dell'app di Coinbase non funziona. Probabilmente verrà sistemato a breve, ma, considerato lo scivolone, non può più essere considerata affidabile.

Ero dunque intenzionato a provare un pugno di alternative, ma mi sono fermato a Bitcoin Checker:

» Installa: Bitcoin Checker su Play Store

È open source (codice sorgente qui), senza pubblicità e, ancor più importante, funziona estremamente bene. Ci consente di scegliere la valuta e specificare varie condizioni al verificarsi delle quali riceveremo una notifica. Fra le altre possiamo impostare alert al raggiungimento di una determinata variazione di prezzo in percentuale oppure fissare limiti superiori o inferiori.

Bitcoin valore euro aggiornato: quanto vale Bitcoin? - bitcoin checker android