TurboLab.it è un progetto no-profit gestito da un team aperto di utenti che ama mettersi alla prova, ricercare soluzioni migliorando le proprie capacità tecniche ed aiutare gli altri a risolvere piccoli e grandi problemi di informatica. Lo scopo ultimo? Creare insieme Il punto d'incontro italiano per gli appassionati di informatica e tecnologia. Dopo 4 anni di spese sostenute privatamente e senza ritorni, il portale ha raggiunto una popolarità tale da rendere indispensabile l'introduzione di alcuni canali che consentano di pagare le spese di infrastruttura e i costi accessori. Le modalità attuative sono presentate di seguito.

nota: questa pagina è sempre raggiungibile all'indirizzo https://turbolab.it/dona

Trattazione aggiornata a fine 2024 con i nuovi link funzionanti alle donazioni PayPal e l'attivazione della pagina Patereon

modello sostenibilità economica

La donazione è un contributo diretto, immediato e completamente facoltativo tramite il quale l'utente dimostra il proprio apprezzamento, fornendo un aiuto concreto al pagamento delle spese. La donazione non dà diritto a nulla più rispetto a quanto già disponibile pubblicamente su questo sito, se non la consapevolezza di aver sostenuto il progetto.

Donazioni con PayPal

La modalità da noi preferita per le donazioni è l'abbonamento da 2 € al mese, versati automaticamente tramite PayPal

» Dona con PayPal

modello sostenibilità economica

Chi preferisse effettuare una donazione singola può donare l'importo che preferisce. La somma suggerita è di 24 € all'anno

» Dona con PayPal

modello sostenibilità economica

Donazioni con Patreon

Chi preferisse supportare il nostro sito su Patreon, può farlo partendo da qui:

» Supportaci su Patreon

Donazioni in criptovalute

È possibile donare criptovalute inviando coin e token ai seguenti indirizzi:

  • Bitcoin (BTC): bc1qxxrtlk8sg5lsd9s9ak99zdmr3n8lj6dpqa6z3u
  • Ethereum (ETH) o USD Coin (USDC) su rete Ethereum o Polygon: 0xc8dC17Beadd27fc2F92759c280d46E91c10e269c

Per prevenire oscillazioni di valore, ogni criptovaluta ricevuta verrà immediatamente convertita in euro.

Banner pubblicitari

La speranza è che, sul lungo periodo, il volume di donazioni ricorrenti raggiunga un volume sufficiente a coprire interamente le spese. Nel frattempo, si è resa necessaria l'introduzione dei banner pubblicitari.

Le inserzioni pubblicitarie sono gestite da circuiti esterni, sul quale i gestori del sito hanno controllo estremamente limitato. Ciò detto: abbiamo impostato al massimo i filtri per escludere contenuti discutibili (alcolici, fumo, armi, caccia, stupefacenti, sessualità, ...) e cercheremo di agire tempestivamente bloccando qualsiasi pubblicità inadeguata. Le segnalazioni devono essere inserite qui.

La pubblicità viene mostrata a tutti gli utenti (registrati e non-registrati), ad esclusione di autori, moderatori e altre figure che già contribuiscono alla crescita della community fornendo il proprio tempo e le proprie capacità

modello sostenibilità economica

Posizione ufficiale riguardo agli Ad Blocker

La politica riguardante gli Ad Blocker è altamente permissiva. Quando viene rilevato il blocco della pubblicità, il sistema invita ad aggiungere TurboLab.it alla lista delle eccezioni. Detto avviso è dotato di un comando che consente di nasconderlo per 3 giorni (o fino all'eliminazione dei cookie). In ogni caso, ci impegniamo a rispettare la scelta dell'utente, escludendo tassativamente qualsiasi forma di blocco della navigazione o qualsiasi altra limitazione a chi decidesse di continuare a inibire la visualizzazione degli annunci sul nostro sito

modello sostenibilità economica

Link con commissioni

TurboLab.it partecipa al Programma Affiliazione,tramite il quale Amazon riconosce una commissione sulle vendite originate dai siti che aderiscono. Gli autori si impegnano a impiegare questo strumento con moderazione, e solamente dove risulti realmente appropriato: all'interno di articoli come "i migliori PC portatili", ad esempio, questo strumento consente di monetizzare le raccomandazioni in modo gratuito per l'utente, che ha inoltre il vantaggio di trovare direttamente nell'articolo il link diretto per l'acquisto.

Un automatismo implementato sul forum provvede inoltre a modificare ogni link verso le pagine di Amazon.it, aggiungendo le informazioni tecniche necessarie al riconoscimento dell'affiliazione.

Articoli sponsorizzati

TurboLab.it accetta la pubblicazione di articoli sponsorizzati, sottoforma di "guest post" (ovvero articoli interamente forniti dallo sponsor) oppure recensioni e guide realizzate su commissione, in seguito al pagamento di un corrispettivo.

Il sito si impegna ad indicare esplicitamente e in modo ben visibile tutti i contenuti sponsorizzati.

Come vengono impiegati i ricavi

La maggior parte delle entrate è impiegata per finanziare l'infrastruttura tecnica:

  • server web
  • server database
  • strumenti di backup
  • mantenimento del nome a dominio
  • licenze d'uso per software e servizi
  • acquisto di attrezzatura e hardware
  • rimborsi spese

modello sostenibilità economica

Eventuali eccedenze verranno investite in:

  • iniziative di marketing che possano far conoscere TurboLab.it e attirare nuovi utenti
  • potenziamento dell'infrastruttura tecnica
  • pre-allocazione di risorse per sotto-progetti futuri