Litecoin Cash (simbolo LCC) è un "hard fork" di Litecoin (simbolo LTC), ovvero una nuova criptovaluta che utilizza come base di partenza lo stesso codice sorgente di quest'ultimo. Di più: Litecoin Cash ha iniziato il proprio percorso duplicando la blockchain di Litecoin, per poi ripartire da lì con il proprio ramo di transazioni e storicità. Questo implica che chiunque possedesse monete Litecoin al momento del "fork" ha ricevuto in regalo monete Litecoin Cash. Scopriamo allora che cos'è Litecoin Cash, quale problema miri a risolvere e rispondiamo alla domanda che circola più di sovente nei gruppi di discussione: Litecoin Cash è una truffa?

Litecoin Cash, guida definitiva: cos'è, dove si compra, come ottenere monete LCC gratuitamente fork - litecoin cash coin

nota: questo articolo fa parte de La Guida Definitiva a Bitcoin. Per una trattazione strutturata del fenomeno "Bitcoin e criptovalute", con approfondimenti e guide pratiche adatte anche ai principianti, raccomandiamo di partire da lì:

» Leggi: Guida Definitiva a Bitcoin e criptovalute: cosa, quando, come comprare e tutto quello che devi sapere per iniziare in sicurezza

Litecoin Cash: Che cos'è

Litecoin Cash è un progetto finalizzato alla realizzazione di una nuova criptovaluta voluto da uno sparuto gruppo di programmatori: alla sezione "team" del sito ufficiale vengono attualmente presentate 4 persone, tutte impegnate a ricoprire ruoli tecnici. Il numero uno si firma solamente Tanner: per trasparenza avremmo gradito conoscere nome e cognome, di modo da validarne le credenziali e la reputazione su Linkedin, ma tant'è

Litecoin Cash, guida definitiva: cos'è, dove si compra, come ottenere monete LCC gratuitamente fork

Come detto in apertura, sia il codice sorgente, sia la blockchain di Litecoin Cash nascono da una duplicazione di Litecoin. Lo scopo è dunque quello di realizzare una moneta che abbia alcuni aspetti differenti rispetto all'originale, pur capitalizzando sul grande successo della criptovaluta creata nel 2011 dal suo celebre fondatore, Charlie Lee.

Innanzitutto, Litecoin Cash prevede, in totale (Max supply), 840 milioni di monete: dieci volte di più rispetto a Litecoin (84 milioni) e 40 volte quelle di Bitcoin (21 milioni). È matematicamente impossibile che ne vengano create di più, azzerando così il rischio di inflazione.

Esattamente come Bitcoin e Litecoin, le monete si gerano tramite "mining": è dunque una moneta "vecchio stampo", che non utilizza il più efficiente staking

» Leggi anche: Come comprare NAV Coin e guadagnare quando lasciamo acceso il PC: guida completa a NAV Coin Core (wallet)

Ma la più importante differenza fra Litecoin e Litecoin Cash è l'algoritmo utilizzato per il mining, ovvero il procedimento di calcolo che i computer devono svolgere per creare nuove monete (e, nel frattempo, validare le transazioni). Litecoin utilizza scrypt: una procedura scelta poiché relativamente costosa da implementare via hardware. L'obbiettivo di Charlie Lee era infatti quello di porre un freno all'utilizzo selvaggio degli ASIC, ovvero i potentissimi apparecchi dedicati che si accaparrano la maggior parte delle monete, rendendo impossibile l'uso dei normali PC. In vero, apparecchi dedicati come Antminer L3 sono comunque stati commercializzati, ma le caratteristiche intrinseche di scrypt ne limitano l'efficacia

Litecoin Cash, guida definitiva: cos'è, dove si compra, come ottenere monete LCC gratuitamente fork - miner antminer l3

Litecoin Cash, al contrario, reintroduce l'uso dell'algoritmo SHA-256 (lo stesso di Bitcoin). Tale scelta ha l'obbiettivo di ridare vita ai vecchi ASIC già in possesso dei miner di Bitcoin, ovvero quelle unità oggi dismesse perché incapaci di produrre nuova criptovaluta (la difficoltà del mining aumenta con il passare del tempo, e per Bitcoin siamo già a livelli estremamente alti, per i quali servono ASIC potenti e moderni).

Litecoin Cash corteggia dunque i miner di Bitcoin, offrendo loro una nuova blockchain, con una complessità iniziale molto bassa, sulla quale riutilizzare l'hardware di mining obsoleto. La prospettiva, soprattutto se la moneta riuscirà a raccogliere un minimo d'interesse fra gli appassionati, è dunque certamente appetibile: chi già possieda uno o più vecchi ASIC e viva in un Paese dove il costo dell'energia elettrica è ragionevolmente basso, può rimetterli al lavoro e renderli di nuovo profittevoli. La proposizione è certamente interessante, soprattutto se ricordiamo che questi device costano alcune migliaia di euro!

Proprio il riutilizzo dei vecchi ASIC appare oggi il "tema" centrale di Litecoin Cash.

A lato, il team spiega che la blockchain di Litecoin Cash adatta il livello di difficoltà dopo la generazione di ogni blocco tramite l'algoritmo DarkGravity V3 (lo stesso della moneta Dash): questo dovrebbe consentire maggiore predicibilità nella generazione dei blocchi e incrementare la resistenza agli attacchi. Litecoin, di contro, adatta la difficoltà ogni 3,5 giorni.

Litecoin Cash, guida definitiva: cos'è, dove si compra, come ottenere monete LCC gratuitamente fork

Il tempo di generazione dei blocchi scende a 2,5 minuti: invariato rispetto a Litecoin, ma nettamente inferiore rispetto ai 10 minuti di Bitcoin. Questo permette tempi di conferma delle transazioni ridotti e commissioni minori: il sito ufficiale parla di "costi del 90% più bassi rispetto a Litecoin", ma confesso che non mi è ben chiaro come sia possibile, dato che il resto della tecnologia è esattamente la stessa.

Ad ogni modo: i ragazzi promettono che che continueranno a seguire da vicino lo sviluppo di Litecoin, integrandone via via tutte le novità. Ci metteranno anche "del loro", si spera!, ma al momento della pubblicazione di questo articolo non sono presenti "roadmap" o dichiarazioni d'intenti sul sito. Insomma: l'innovazione tecnologica e gli elementi di differenziazione sono attualmente prossimi allo zero.

Litecoin Cash in regalo a tutti i possessori di Litecoin

L'altro grande focus di Litecoin Cash è "finanziario": trattandosi di un "hard fork" di Litecoin, sono stati elargiti 10 Litecoin Cash per ogni 1 Litecoin che ognuno di noi deteneva nel proprio wallet al momento del lancio del nuovo progetto, avvenuto domenica 18 febbraio 2018, attorno alle 20:00 ora italiana (blocco 1371111 di Litecoin).

Chiariamo con un esempio: chi aveva nel wallet 3,5 Litecoin al momento del "via", si è ritrovato anche 3,5 x 10 = 35 Litecoin Cash.

Litecoin Cash, guida definitiva: cos'è, dove si compra, come ottenere monete LCC gratuitamente fork

Non c'è trucco, non c'è inganno, direbbe qualcuno: è semplicemente il modo in cui funziona, tecnicamente, la nascita di un nuovo progetto tramite "hard fork" di uno preesistente.

Purtroppo non è semplicissimo estrarre in modo sicuro le monete LCC dal proprio wallet (Exodus o altro). Ne ho parlato più diffusamente qui:

» Leggi: Come accedere, estrarre e vendere Litecoin Cash dal proprio wallet (exchange, Exodus, Litecoin Core)

Litecoin Cash: è una truffa?

È indubbio che la community internazionale di Litecoin non abbia visto di buon occhio la nascita di Litecoin Cash.

Il fondatore di Litecoin ha twittato che non esistono fork ufficiali di Litecoin: "qualsiasi fork di cui veniate a conoscenza è una truffa che tenta di confondere le persone a credere che si tratti di qualcosa di collegato a Litecoin", ha dichiarato Lee. Il messaggio arriva a pochi giorni da un commento ancora più specifico: "Litecoin Cash, Litecoin Plus, Litecoin *... tutte truffe che tentano di confondere gli utenti portandoli a pensare che si tratti di Litecoin".

Il motivo del contendere non è legato alla tecnologia, ma alla scelta del marchio. Riutilizzando il popolarissimo nome "Litecoin", gli autori di Litecoin Cash mirano palesemente a cavalcarne il successo con un progetto-copia che tenta di affermarsi sul mercato solo per assonanza, e non per le proprie qualità tecnologiche.

Il team di Litecoin Cash si difende dichiarando apertamente sul sito di non essere in alcun modo associati a Charlie Lee o a Litecoin Foundation, e che il nome è stato scelto perché si tratta, appunto, di un fork di Litecoin, mentre la desinenza "cash" è già stata usata da Bitcoin Cash per segnalare che si tratta di un fork di Bitcoin. Di conseguenza, "Litecoin Cash" è perfettamente in linea con il progetto.

La mia personalissima opinione è che Litecoin Cash non sia una truffa, nonostante il modo in cui sfrutta il marchio del progetto originale sia altamente contestabile. Piuttosto, lo interpreto come il tentativo del team di renderlo appetibile ai miner con ASIC obsoleti, facendo anche qualche soldo grazie al fork nel frattempo.

Quanto si può guadagnare investendo in Litecoin Cash?

Litecoin Cash ha debuttato sui mercati ad un prezzo di circa 1 € a moneta. Considerata l'animosità della community di Litecoin e l'assenza di elementi rilevanti in termini di differenziazione tecnologica o posizionamento di mercato per il grande pubblico, è difficile pensare che il valore possa crescere in maniera sostanziale.

Di più: ritengo che se già riuscirà a rimanere stabile su questa cifra senza scendere ulteriormente sarà un grande risultato: indubbiamente la possibilità di riattivare vecchi ASIC inutilizzati lo renderà popolare fra i miner di lunga data, ma che il grande pubblico di investitori la pensi allo stesso modo è ancora tutto da dimostrare. E, senza pubblico che usa la moneta e la scambia sul mercato, il valore concreto diminuisce, facendo perdere rapidamente interesse anche ai miner.

Personalmente, ho scelto di non-investire in questo progetto perché non vedo elementi distintivi "forti". Come a dire: non è che sia "male" in generale ma, con tante criptovalute altamente più promettenti in circolazione, ritengo che i nostri soldi possano essere spesi meglio altrove

» Leggi: Migliori criptovalute 2018/2019: quali comprare per guadagnare subito? (video guida, alternative a Bitcoin)

Litecoin Cash, guida definitiva: cos'è, dove si compra, come ottenere monete LCC gratuitamente fork - migliori criptovalute 2018 spotlight

Io ho dunque deciso di estrarre le monete LCC dal mio wallet Litecoin e venderle alla prima occasione utile. Ho mostrato la procedura in questo articolo:

» Leggi: Come accedere, estrarre e vendere Litecoin Cash dal proprio wallet (exchange, Exodus, Litecoin Core)

È indubbio che possa aver fatto la scelta sbagliata e che, al contrario, il progetto decolli nel tempo. I lettori sono dunque invitati a svolgere individualmente le proprie valutazioni in merito prima di procedere in un senso o nell'altro.

Come acquistare/vendere Litecoin Cash

In seguito all'evento di duplicazione della blockchain del 18 febbraio 2018, Litecoin e Litecoin Cash sono diventati completamente indipendenti e anche il nuovo arrivato ha iniziato ad essere comprato e venduto sugli exchange con una valutazione unicamente dipendente dalle logiche di domanda e offerta.

Al momento in cui scrivo, solo poche piattaforme minori accettano le contrattazioni di Litecoin Cash. Fra queste, figura Yobit: è indubbiamente da evitare, poiché al centro di un'indagine per frode da parte delle autorità russe (fonte1, fonte2). Non ho trovato informazioni sugli altri servizi, motivo per cui è importante procedere con il massimo sospetto, e movimentando solo poche monete per volta

Litecoin Cash, guida definitiva: cos'è, dove si compra, come ottenere monete LCC gratuitamente fork

Se il progetto andrà avanti e raccoglierà un buon numero di consensi, è presumibile che altri exchange inseriscano Litecoin Cash nelle proprie liste. Anche nel caso più fortunato, comunque, sarà necessario qualche mese prima di vederlo su Binance o KuCoin

» Leggi anche: Come comprare criptovalute alternative: video guida definitiva a Binance

» Leggi anche: Alternativa a Binance - Video guida a KuCoin per comprare criptovalute (RaiBlocks, Dent, KuCoin Shares)

Quale wallet per Litecoin Cash?

Trattandosi di un "hard fork" di Litecoin, Litecoin Cash può essere conservato nello stesso wallet che già utilizziamo per Litecoin. In altre parole: ogni indirizzo Litecoin può automaticamente ricevere anche Litecoin Cash.

L'unico problema è relativo ai software che gestiscono detti wallet. Né le pagine web dei principali exchange (Coinbase, Binance, KuCoin, Changelly) né i programmi per PC simili a Exodus, Electrum-LTC, o Litecoin Core (il wallet ufficiale) offrono infatti l'interfaccia e i comandi appropriati per visualizzare Litecoin Cash e movimentare le monete. Come a dire: i valori "ci sono", ma non sono gestibili dall'utente.

La soluzione migliore è dunque installare il wallet ufficiale, disponibile per Windows, Mac, e Linux, ed utilizzare l'indirizzo da esso generato per trasferirvi le monete LCC:

» Download: Litecoin Cash (wallet)

Al momento non ho ragione di credere che detto programma possa essere in qualche modo ostile: la scansione con molteplici antivirus del pacchetto per Windows non ha infatti rilevato nulla

» Leggi anche: Analizzare i file sospetti Online con numerosi antivirus

Ciò premesso: se state installando il wallet con l'unico scopo di estrarre gli LCC ricevuti in regalo al momento del fork per poi venderli immediatamente, potete ottenere una sicurezza in più installando all'interno di una macchina virtuale, invece che direttamente sul PC. Allo scopo, potete usare soluzioni come VirtualBox, Hyper-V o VMware Player:

» Leggi: La virtualizzazione dei sistemi operativi non sarà più un problema: guida a VirtualBox

» Leggi: La Grande Guida ad Hyper-V in Windows 10

» Leggi: Guida a VMware Player 14 - virtualizzazione gratuita e facile per tutti

Come usare il wallet per Litecoin Cash

Alla prima esecuzione dove scegliere dove conservare i dati. Scegliete un disco fisso sul quale siano disponibili almeno 15/20 GB di spazio libero

Litecoin Cash, guida definitiva: cos'è, dove si compra, come ottenere monete LCC gratuitamente fork

Al termine, consentite l'accesso alla rete tramite l'interfaccia del firewall

» Leggi anche: TLI risponde: cosa significa che "Windows Firewall ha bloccato alcune funzionalità di questa app"?

Litecoin Cash, guida definitiva: cos'è, dove si compra, come ottenere monete LCC gratuitamente fork

A questo punto il programma inizierà a scaricare l'intera blockchain di Litecoin fino al 18 febbraio 2018, seguita da tutte le transazioni avvenute sulla rete Litecoin Cash, per un totale, appunto di 15/20 GB di dati.

Se vi sembra che il programma si blocchi oppure il download sia oltremodo lento, dovete scaricare manualmente il file che contiene la blockchain. Chiudete completamente il wallet, quindi rivolgete l'attenzione alla sezione Download bootstrap del sito ufficiale: offre vari link, ma quello più veloce e pratico è indubbiamente il Torrent. Come unica precauzione, ricordatevi che, per gestire un file .torrent come questo, è necessario aver installato un client BitTorrent:

» Leggi: La Grande Guida a BitTorrent

Una volta che avete ottenuto il file:

  1. tornate al desktop di Windows
  2. premete la combinazione da tastiera Win+R per richiamare Esegui
  3. impartite il comando %appdata% per raggiungere la cartella delle impostazioni utente
  4. entrate nella cartella chiamata LitecoinCash

Litecoin Cash, guida definitiva: cos'è, dove si compra, come ottenere monete LCC gratuitamente fork

Ora estraete il file bootstrap.dat contenuto all'interno dello zip che avete scaricato tramite BitTorrent e copiatelo nella cartella LitecoinCash appena aperta (per essere assolutamente chiari: non dovete copiare il file compresso che avete scaricato, ma quello di nome bootstrap.dat che si trova all'interno dell'archivio!)

Litecoin Cash, guida definitiva: cos'è, dove si compra, come ottenere monete LCC gratuitamente fork

A questo punto riavviate il programma LitecoinCash Core dal menu Start (fate attenzione a evitare il collegamento che porta la dicitura testnet!)

Litecoin Cash, guida definitiva: cos'è, dove si compra, come ottenere monete LCC gratuitamente fork

Preparatevi ora ad una nuova, lunghissima attesa mentre il software indicizza i blocchi sul disco.

Al termine, potrete inviare e ricevere monete tramite le funzioni in alto

Litecoin Cash, guida definitiva: cos'è, dove si compra, come ottenere monete LCC gratuitamente fork

Come "caricare" le monete ottenute in regalo al momento del fork

Chi desiderasse accedere alle monete Litecoin Cash ottenute in omaggio al momento del fork oppure voglia recuperare quelle inviate ad un wallet Litecoin sprovvisto della capacità di gestire Litecoin Cash può fare riferimento a questo articolo:

» Leggi: Come accedere, estrarre e vendere Litecoin Cash dal proprio wallet (exchange, Exodus, Litecoin Core)