WubiUefi è il fork di Wubi, cioè un programma Windows che permette di installare Ubuntu e alcune sue derivate, direttamente dal sistema operativo Microsoft, in dual boot con Windows riducendo al minimo l’interazione con l’utente finale. Per chi non è molto pratico di computer, ma è curioso e vorrebbe provare Ubuntu in dual boot con Windows, l’installazione non è proprio così immediata, bisogna scaricare l’ISO che contiene Ubuntu, masterizzarla o trasferirla su una pendrive, avviare il computer nel giusto ordine, rispondere a una serie di domande e alcune altre cose da fare prima di poter avere il dual boot nel computer. Non parliamo poi di cosa bisogna fare se la persona poco pratica lo dovesse togliere perché non riesce proprio ad utilizzarlo.
Con WubiUefi le cose cambiano, l’installazione avviene direttamente da Windows, non ci sono partizioni da creare dove installare Ubuntu, ma solo un disco virtuale e alcuni altri file, che si trovano in una cartella nel disco d’installazione che abbiamo scelto, l’interazione con l’installatore si riduce ad alcune scelte iniziali e poi procede tutto in automatico. Si tratta solo di scegliere il disco di installazione, lo spazio destinato al disco virtuale, l’ambiente grafico, sono compresi Lubuntu, Xubuntu, Kubuntu e alcune altre distribuzioni, lingua, nome dell’account e la sua password.
Quando avviate il programma WubiUefi, SmartScreen di Windows potrebbe non riconoscerlo e impedirne l’avvio, lo potete eseguire comunque.
Necessita del collegamento Internet per scaricare il supporto d’installazione scelto.
Al temine del download dovete solo riavviare il computer.
Sempre automaticamente partirà la normale installazione di Ubuntu, senza richiedere nulla all’utente.
Al termine dell’installazione Linux al riavvio del computer avrete, per una decina di secondi, un menu di scelta e si avvierà poi in automatico Windows.
Dopo aver scelto la seconda installazione Linux, il computer si riavvierà e comparirà il classico menu Grub per accedere all’ambiente del pinguino.
Come detto non ci sono partizioni nascoste, a Windows, ma è tutto visibile, un root.disk, il disco virtuale con la dimensione che avevate scelto in fase d’avvio dell’installazione, e uno swap.disk.
Nel momento in cui doveste stancarvi di provare il mondo del pinguino, in abbinata a Windows, non dovete fare altro che avviare uninstall-wubi.exe
.
Dovete solo confermare quando richiesto e tutte le modifiche fatte, cartella d’installazione e il menu di boot, verranno rimosse e tornerete ad avere solo Windows nel vostro computer.
Conclusioni
Gli esperti di Linux non hanno sicuramente problemi a gestire l’installazione in dual boot, chi non lo è, ma vorrebbe provare qualche distribuzione Linux, può ricorrere a WubiUEFI che rende tutto molto più semplice e alla portata di tutti.