Sabato mattina abbiamo installato l'estensione "Stop Forum Spam" per phpBB 3.2, allo scopo di arginare un po' le registrazioni ed i messaggi di SPAM che disturbano le conversazioni sul nostro forum.
TurboLab.it phpBB Essentials: le 10+ migliori estensioni per phpBB 3.2 che ogni community dovrebbe avere
| |Nelle vecchie versioni di phpBB, aggiungere funzionalità al proprio forum richiedeva l'installazione di mod, ovvero alterazioni vere e proprie al codice della board, con tutte le complicazioni in fase di aggiornamento che questo implica. Ma con l'arrivo di phpBB 3.1 la situazione si è evoluta: i mod sono stati sostituiti dalle "estensioni", ovvero pacchetti ben isolati che si agganciano al software principale senza però modificarne il codice. Questa è la lista delle estensioni più utili per phpBB 3.2, le stesse che abbiamo installato qui su TurboLab.it.
Forum e commenti - utente richiedere eliminazione di account e propri messaggi: l'amministratore è obbligato per legge o può rifiutarsi?
| |Capita spesso, anche sul nostro forum, che qualcuno chieda agli amministratori la cancellazione dei messaggi ("post") che aveva precedentemente inserito nelle varie discussioni. In alcune circostanze, la richiesta giunge contestualmente a quella di eliminare interamente l'account di accesso al forum stesso, ma non sempre è così. Il gestore del servizio è legalmente vincolato a procedere? Per fare chiarezza sugli obblighi legali che sussistono ho contattato il Garante per la protezione dei dati personali. Queste sono le risposte che ho ottenuto.