Sembra che alcuni aerei stiano continuando a volare, pur non avendo alcun passeggero a bordo. Perché? E' una notizia vera o si tratta dell'ennesima bufala?

aerei volano senza passeggeri bordo. Sembra impossibile, è vero - 2020-03-09-image-3

Tra le tante bufale in circolazione, questa è una notizia vera, anche se a primo acchito potrebbe sembrare assolutamente incredibile.

I timori per il virus, combinati con il consiglio di non volare verso zone ad alta infezione, hanno portato la domanda di voli in Europa a scendere ai minimi storici. Molte compagnie aeree, quindi, si ritrovano con aerei completamente vuoti. Eppure, continuano a volare tra i cieli. Come mai?

La ragione è presto detta. Come riporta TechSpot, infatti, esistono regole che stabiliscono che le compagnie aeree devono gestire con continuità almeno l'80% delle aree di decollo e atterraggio a loro assegnate. Diversamente, rischiano di perderle. Per questo, alcuni "aerei fantasma" vengono fatti funzionare anche se completamente vuoti.

Prassi come queste, però, si traducono in danni ambientali e in perdite per le compagnie aeree, costrette a consumare carburante e a pagare l'equipaggio senza avere alcun ritorno economico.

Da qui l'appello su Twitter del segretario ai trasporti del Regno Unito, Grant Shapps, che ha chiesto all'Airport Coordination Limited (ACL) di riconsiderare la regola di utilizzo delle tratte, vista la contingente situazione legata all'epidemia.