OpenVPN e molti altri client VPN per Windows aggiungono i propri adattatori di rete nel PC. Fra questi, troviamo TAP-Windows Adapter
, Viscosity Virtual Adapter
, Cisco Systems VPN Adapter
, NeoRouter Virtual Network Interface
e via dicendo. Anche gli strumenti di virtualizzazione adottano lo stesso approccio: ecco dunque comparire VirtualBox Host-Only Ethernet Adapter
ed equivalenti. Dal punto di vista dell'interfaccia grafica, questi adattatori di rete sono rappresentati allo stesso modo delle schede di rete fisiche (porta cablata Ethernet oppure radio Wi-Fi), sebbene si tratti, in realtà, di driver puramente software. Generalmente non creano problemi ma, in alcuni casi, potrebbe essere necessario toglierli di mezzo. Vediamo allora come rimuovere gli adattatori virtuali di rete da Windows 10
In questa guida parleremo, nello specifico, di come disinstallare gli adattatori virtuali di rete da Windows 10. Prima di procedere, è bene capire che, così facendo, le applicazioni che li hanno installati smetteranno di funzionare. Accertiamoci dunque di non rimuovere cose a casaccio, ma sapere esattamente quali adattatori sono necessari per le nostre attività quotidiane.
In alternativa alla cancellazione di tutto l'adattatore di rete, valutiamo di disattivare la sua connessione. La procedura è generalmente meno efficace nel risolvere problemi di rete, ma è anche nettamente meno invasiva. Ne abbiamo parlato qui:
» Leggi: Disabilitare la scheda di rete e le connessioni con Windows: guida rapida
Come eliminare TAP-Windows Adapter
Lo specifico adattatore virtuale di nome TAP-Windows Adapter
può generalmente essere rimosso tramite il proprio disinstallatore dedicato e raggiungibile dalle impostazioni di Windows. Ne abbiamo parlato qui:
Se però la voce non è presente nella lista, seguiamo la procedura generale proposta qui di seguito.
Come eliminare una scheda di rete virtuale da Windows 10
Per rimuovere un adattatore di rete da Windows 10 procediamo così:
- fare click con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start
- scegliere
Gestione dispositivi
- espandere il ramo
Schede di rete
- fare click con il pulsante destro del mouse sull'adattatore che desideriamo rimuovere
- cliccare
Disinstalla dispositivo
In caso la finestra di dialogo offrisse la casella Elimina il software driver per il dispositivo
, è consigliabile attivarla di modo da non lasciare driver inutilizzati sul PC
Completare l'operazione cliccando Disinstalla
.
A questo punto è consigliabile riavviare completamente il PC.
Cosa fare se la scheda viene ricreata
In caso la scheda virtuale venisse ricreata, significa che qualche software esterno dipende da essa, sta rilevando la mancanza del componente e procede dunque a "riparare" la propria installazione reinstallando l'adattatore.
» Leggi anche: [risolto] Aiuto! Decine di connessioni di rete TAP-Windows Adapter V9: come rimuoverli e cosa fare per impedire che si creino di nuovo?
In tal caso è indispensabile capire quale sia tale applicazione e, in caso non fosse più necessaria, disinstallarla completamente.
Se invece usiamo ancora l'applicazione, proviamo a verificare sul sito del produttore se è disponibile una versione più aggiornata. Procediamo dunque a disinstallare quella presente sul PC ed installare la build aggiornata.
Se invece la versione installata sul PC è l'ultima disponibile, procediamo comunque a disinstallarla e reinstallarla: questo potrebbe correggere il malfunzionamento che abbiamo rilevato in prima battuta e che ci ha portato a cercare il modo per disinstallare gli adattatori virtuali di rete da Windows 10.