Mancano ancora due settimane ad Halloween, ma su Facebook sta già circolando un post che mette in guardia il popolo del web dalla temibile e sfortunata "Blue Moon". La luna blu, presagio di sventure, sarà visibile il 31 ottobre, in uno degli anni peggiori dell'umanità. Ma siamo sicuri che sia un fenomeno così raro e infausto?

Luna blu notte Halloween: presagio sventure? - Screenshot_20201016-153712

Come se il timore di un nuovo e imminente lockdown non fosse già sufficiente, c'è chi ha ben pensato di gettare benzina sul fuoco scrivendo su Facebook un post parecchio inquietante, che in pochi giorni è già diventato virale.

Il post in questione, condiviso compulsivamente da una bacheca all'altra del social network e tradotto dall'inglese, recita testualmente:

Il 31 ottobre, giorno di Halloween di quest'anno, assisteremo ad uno strano fenomeno noto come "Blue Moon", un fenomeno che non si manifesta da molto tempo e secondo i tempi antichi questa luna è molto sfortunata. Si dice che ogni volta che c'è una luna blu succeda qualcosa di molto brutto sul pianeta. È per questo che hanno chiamato questo fenomeno "Treacherous Moon" ed è molto raro che ciò avvenga proprio il 31 ottobre, proprio in uno degli anni peggiori dell'umanità.

Tranquillizzatevi subito, perché il fenomeno in questione non porta affatto sfortuna e non è neppure così raro come si dice nel post.

Luna blu - nome fuorviante perché non ha nulla anche vedere con il colore dell'astro - è la denominazione con cui, popolarmente, si indica l'ultima di quattro lune piene, quando esse cadono all'interno di una stessa stagione o, più recentemente, con cui si indica la seconda luna piena del mese, quindi quell'accadimento per cui, una volta ogni tre-cinque anni, nel corso di un singolo mese, cadono due lune piene anziché una sola.

Normalmente, infatti, un anno ha 12 lune piene, una per ogni mese. Tuttavia, il ciclo lunare non dura esattamente 30 giorni. Per completare la sua rotazione, la luna impiega circa 29 giorni e mezzo, il che significa che alla fine dell'anno c'è un tempo accumulato che si sposta all'anno successivo.

Sembra che il termine "Luna blu" sia stato usato per la prima volta 100 anni fa nel Maine Farmer’s Almanac, il cui pubblico è composto principalmente da agricoltori.

A causa della sua rarità e dell'attrattiva del suo nome, la luna blu ha ispirato i nomi di canzoni, bevande e persino la frase inglese "Once in a blue moon" (una volta ogni luna blu) per indicare un evento che non accade quasi mai.

Evento raro?

Evento raro, ma non rarissimo. La NASA stima che il fenomeno si verifichi in media una volta ogni due anni e mezzo. L'ultima luna blu visibile in Messico è avvenuta nel luglio 2015 e quella successiva dopo quest'anno avrà luogo nel 2023. Oltre alla sua rarità, si prevede che la luna blu di questo 31 ottobre sia luminosa quanto quella che potrebbe essere osservato il primo del mese.

La ciliegina sulla torta è che questa luna blu inaugurerà i festeggiamenti di Halloween. Ma non c'è nulla di infido o di malevolo in questo evento. Piuttosto, prendetelo come un regalo con cui celebrare l'arrivo del mese di novembre.