Se nel 1600 le streghe venivano bruciate sul rogo, nel 2020 diventano virtuali e maledicono la luna su una piattaforma che il presidente degli Stati Uniti vuole bandire, affrontando derisioni e critiche sia all'interno che all'esterno della comunità di TikTok

Tremate, tremate, streghe son tornate ( TikTok) - IMG_20181027_115152

Che tu creda o meno alla magia, la comunità online della stregoneria è reale, molto reale. Negli ultimi anni, la stregoneria ha preso piede su Intenet e ci sono innumerevoli streghe in tutto il mondo, che di giorno svolgono lavori normali, come infermiere, insegnanti e contabili, ma poi si mettono a bruciare erbe aromatiche e a pubblicare video stregoneschi su YouTube e TikTok. Così, le streghe del web passano ore a scambiarsi suggerimenti, trucchi e idee in gruppi virtuali simili a famiglie, non molto diverse dalle congreghe di centinaia di anni fa.

Tra le tante streghe del web spicca Anais Alexandre, conosciuta online come Hearthfire Fox: gestendo il suo canale YouTube e vari profili in Twitch, Instagram e TikTok, Alexandre vanta un pubblico di oltre 100 mila aspiranti streghe, ha pubblicato un libro di incantesimi e ha persino creato una scuola online di magia e stregoneria.

Che fai tu luna in ciel?

All'inizio di quest'anno, le baby streghe di WitchTok (l'area di TikTok dove si riuniscono le streghe più giovani) hanno commesso l'errore di maledire la luna. La mossa, percepita come una sorta di sortilegio malevolo, ha suscitato l'ira di altri membri della comunità di WitchTok e ha raccolto lo sdegno di un pubblico internazionale spietato. Twitter era in subbuglio e le persone su Internet stavano denigrando apertamente non solo le streghe coinvolte, ma anche il resto della comunità stregonesca.

Al culmine di questo delirio lunare, l'archeologa spaziale Alice Gorman ha dissipato le preoccupazioni che l'esagono potesse aver causato danni reali alla luna e a tutto ciò che dipende da quest'astro. "La luna non cadrà dal cielo e le maree non si fermeranno", ha detto lapidaria.

Che si creda o meno alle maledizioni, sta di fatto che il 2020 non è iniziato nel migliore dei modi. Il pensiero corre immediatamente alla pandemia di coronavirus tuttora in corso, che ha cambiato la vita (in peggio) a tutti gli abitanti del globo. Che sia colpa delle giovani streghe di WitchTok?