Ormai sul Web troviamo video di tutti i tipi, oltre a visualizzarli, di alcuni ci potrebbe piacere avere solo l’audio per farne delle suonerie per il telefonino, o estrarne qualche pezzo particolarmente significativo.

Un software molto semplice per l'estrazione del sonoro dal video è 4K Video to MP3, il programma è in lingua italiana ed è distribuito in maniera gratuita.

Durante l'installazione, come ormai per quasi tutti i programmi gratuiti, prestate attenzione a tutte le toolbar e inutilty varie che vi propongono e rifiutatele.

med

I formati video supportati, per l'estrazione dell'audio, sono numerosi.

med

A questo punto selezionate il video che vi interessa, o con il mouse trascinatelo nella schermata del programma. L'estrazione dell'audio si avvierà automaticamente.

med

L'estrazione è piuttosto rapida, a seconda delle dimensioni del file video, al termine possiamo aprire la cartella che contiene i file audio (Mostra nella cartella) e ascoltarli con il nostro player.

med

Dalle Preferenze possiamo impostare il formato audio, sono disponibili solo Mp3, M4a e Ogg, e si può cambiare la cartella dove salvare i brani estratti.