Ti manca la capacità espressiva delle faccine (Emoji) quando lavori con il PC? Ebbene: le nuove iterazioni di Windows 10 offrono un pannello ricchissimo di espressioni, oggetti, frutti e quant'altro che ci permettono di dare un tocco di colore ai messaggi inviati da computer. Vediamo allora come inserire le faccine Emoji da PC Windows 10.

Apriamo innanzitutto l'app o il programma "classico" nel quale desideriamo inserire la nostra Emoji.

La strada più veloce: Win + .

Alla data odierna (settembre 2017), la procedura seguente funziona solamente se il layout di tastiera è impostato su Inglese (Stati Uniti). È comunque plausibile che venga presto attivata anche per l'italiano.

Il modo più rapido per inserire una Emoji da PC Windows 10 è tramite la combinazione da tastiera Win + . Dobbiamo dunque tenere premuto il tasto Win (la bandierina alla sinistra dello spazio, sulla tastiera), quindi battere il tasto . (punto fermo).

Questa scorciatoia attiva il pannello Emoji, ovvero una piccola finestrella dalla quale scegliere la faccina da inserire

Come inserire Emoji (faccine) PC Windows 10

  • per selezionare una faccina all'interno di uno stesso quadro si usano le Frecce direzionali della tastiera
  • con Tab si salta al pannello successivo
  • con Invio si inserisce la faccina selezionata

I disegni disponibili sono davvero molti, ma ricordate sempre che le Emoji sono semplici caratteri (codici) e non file di immagine: di conseguenza, il disegno effettivamente visualizzato dall'interlocutore dipende unicamente dal modo in cui il suo sistema operativo mostra le Emoji.

Di seguito alcune Emoji presenti in Windows 10:

Come inserire Emoji (faccine) PC Windows 10

La combinazione da tastiera Win + . è disponibile a partire da Windows 10 Fall Creators Update (ottobre 2017). Non sortisce alcun effetto sulle iterazioni precedenti

» Leggi anche: Guida alle novità Windows 10 Fall Creators Update (versione 1709, settembre/ottobre 2017)

Inserire Emoji da tastiera virtuale

In alternativa alla combinazione da tastiera Win + ., possiamo inserire le Emoji da PC Windows 10 tramite la tastiera virtuale. Apriamola cliccando sull'icona dedicata nell'Area di notifica (quella dell'orologio, nell'angolo in basso a destra)

Come inserire Emoji (faccine) PC Windows 10

In caso detta icona non fosse visibile, fare click con il pulsante destro del mouse in un punto vuoto della Barra delle applicazioni quindi abilitare Mostra pulsante tastiera virtuale

Come inserire Emoji (faccine) PC Windows 10

Una volta che ci troviamo davanti alla tastiera virtuale, cliccare sulla faccina alla sinistra dello spazio per passare dai caratteri alfanumerici alle Emoji

Come inserire Emoji (faccine) PC Windows 10

Da qui, potremo inserire una delle tante Emoji disponibili.

La principale scocciatura è data dal fatto che la tastiera virtuale si chiude non appena digitiamo un carattere qualsiasi sulla tastiera fisica. Dovremo quindi aprirla di nuovo ogni volta.