Nei miei computer non utilizzo un account Microsoft, preferisco sempre averne solo uno locale, ma ne ho uno attivo per fare delle prove, o partecipare ai Forum Microsoft per avere supporto. Ho dovuto reinstallare Windows 11, in un mio portatile personale, e sono stato costretto a usare un account Microsoft per fare l’installazione, visto che i metodi segnalati in questo articolo non sembrano più funzionare e non avevo tempo di cercarne di nuovi. Durante la reinstallazione mi propone di ripristinare un vecchio backup di dati fatto, credo, l’ultima volta che avevo utilizzato un account Microsoft in qualche computer.
Così sono andato a verificare quali dati, e dispositivi in particolare, avevo memorizzato nel mio account Microsoft per fare pulizia.
La prima cosa da fare è collegarsi, con il proprio account Microsoft, in questa pagina. Trovo così la lista dei dispositivi collegati al mio account e scopro di averne numerosi, di cui anche alcune macchine virtuali create con Virtualbox.
Visualizzando i dettagli di ogni dispositivo posso scegliere di rimuoverlo dal mio account.
Devo solo confermare un paio di volte e procedere così alla rimozione di tutti i dispositivi collegati al mio account Microsoft.