Speciale Windows 7, fine supporto:
Significato e conseguenze | Per continuare ad usarlo | Supporto aziende
🔥 Aggiornare Windows 7 a Windows 10 GRATIS nel 2020
Windows 11: Recensione | Download ISO | Il mio PC è compatibile? | Installazione su PC incompatibile | FAQ italiano
Windows 10 22H2: Download ISO
1

Come gestire gli account locali e i gruppi del sistema operativo tramite PowerShell

Il modulo di PowerShell, che si chiama Microsoft.PowerShell.LocalAccounts, permette attraverso i suoi cmdlet di gestire tutti gli account, e i gruppi, presenti nel sistema operativo, creandone dei nuovi, cancellandoli o rinominandoli.

Leggi tutto...

0

Email da Facebook: Avviso di annullamento della registrazione (Developer registration notice alert)

Diverse persone stanno ricevendo un'email da Facebook che le avvisa in merito all'annullamento della registrazione di un non meglio definito "account sviluppatore". E' una truffa o si tratta invece di un vero avviso inviato dal gruppo Meta? Vediamo di cosa si tratta

Leggi tutto...

8

Come ripristinare il Cambia Utente (veloce) di Windows

In ufficio, con un computer Windows 10, mi sono trovato a gestire uno strano problema, non potevo più fare il cambio utente e passare dal mio amministratore, lasciando tutto aperto, a configurare l’account locale che mi serviva preparare. Ho poi riprodotto il problema a casa su un computer con Windows 11 da cui ho preso le immagini.

Leggi tutto...

Come creare con Rufus una pendrive d’installazione di windows 11 senza la richiesta dei requisiti hardware e l’account online Microsoft

Installare Windows 11 richiede dei requisiti hardware molto importanti, che hanno tagliato fuori molti computer piuttosto recenti, oltre all’utilizzo di un account online Microsoft, così, nel corso del tempo, sono nati molti “trucchi” per bypassare queste richieste. Rufus, di cui avevamo parlato in questo articolo, permette di creare una pendrive avviabile, per l’installazione di Windows 11 con alcune personalizzazioni particolari che permettono di superare queste richieste e non solo.

Leggi tutto...

Come installare Windows 11, senza account Microsoft, creando un account locale

Installare Windows 11 e Windows 10, senza dover utilizzare un account Microsoft, ma solo con un account locale (offline), diventa sempre più complicato I precedenti metodi, spiegati in questo articolo, non sembrano più funzionare (almeno io non ci sono più riuscito con la versione 22H2), così non ci rimane che creare una pendrive d’installazione personalizzata con Rufus, oppure usare un trucco, almeno fino a quando funzionerà, che ci permette di superare la richiesta dell’account online e installare direttamente con l’account locale offline.

Leggi tutto...

3

Come rimuovere i dispositivi collegati all’account Microsoft

Nei miei computer non utilizzo un account Microsoft, preferisco sempre averne solo uno locale, ma ne ho uno attivo per fare delle prove, o partecipare ai Forum Microsoft per avere supporto. Ho dovuto reinstallare Windows 11, in un mio portatile personale, e sono stato costretto a usare un account Microsoft per fare l’installazione, visto che i metodi segnalati in questo articolo non sembrano più funzionare e non avevo tempo di cercarne di nuovi. Durante la reinstallazione mi propone di ripristinare un vecchio backup di dati fatto, credo, l’ultima volta che avevo utilizzato un account Microsoft in qualche computer.

Leggi tutto...

Come installare Windows 11 Home / Pro senza account Microsoft, utilizzando un account offline (account locale) (video)

Ufficialmente, non è possibile installare Windows 11 Home utilizzando un account locale offline, e solo Windows 11 Pro offre questa libertà (che è comunque ben nascosta!). Formalmente, chi sceglie Windows 11 Home dovrebbe dunque rassegnarsi ed usare un account Microsoft. Fortunatamente, però, possiamo applicare un semplice trucco, perfettamente funzionante, per ripristinare la possibilità di scegliere il tipo di account al momento dell'installazione. Vediamo allora come installare Windows 11 Home o Pro con un account offline (locale), senza Microsoft Account

Leggi tutto...

Avete giĂ  attivato l'autenticazione a due fattori su ogni vostro account? Fatelo subito!

Se non lo avete ancora fatto, non potete aspettare oltre: dovete attivare questa importante opzione di sicurezza, ove possibile, su tutti i vostri account!!

Leggi tutto...

Come utilizzare un video come immagine del proprio account di Windows

Possiamo personalizzare l’immagine del nostro account di Windows scegliendo una qualsiasi immagine che ci rappresenti, sono supportati tutti i principali tipi di immagine, ma con un piccolo trucco possiamo scegliere anche un video. Sono accettati solo i video in formato MP4 e devono essere grandi al massimo 3 MB.

Leggi tutto...

Disabilitare la richiesta di password e accedere automaticamente a Windows 10 (versioni 2021/2022)

Quando il PC è al sicuro all'interno di un'abitazione privata, non c'è alcun motivo per costringersi a digitare la password ad ogni avvio di Windows. Fortunatamente, basta lavorare sull'impostazione giusta per abilitare il login automatico e risparmiare qualche istante ad ogni accensione.

Leggi tutto...

Rubati 533 milioni di account Facebook (36 milioni italiani). Cosa fare, come difendersi

Ci sono nomi e cognomi, numeri di telefono, indirizzi fisici ed email, date di nascita, genere e persino datori di lavoro nell'enorme database di 533 milioni di account rubati a Facebook e ora in circolazione pubblicamente

Leggi tutto...

3

Come recuperare le utenze e password dei browser e della posta quando il sistema operativo non si avvia piĂą

Quando Windows non riesce più ad avviarsi, e non siamo riusciti a ripristinarlo in nessun modo, sorge il problema, prima di formattarlo e reinstallare il sistema operativo, di recuperare i dati al suo interno. Per i documenti personali e gli archivi di posta possiamo sempre copiarli in un disco esterno, per le utenze e password dell’account di posta e dei vari siti Internet memorizzati nel browser la faccenda si complica un attimo.

Leggi tutto...

0

Linux/Ubuntu: come creare un utente da linea di comando - guida rapida a useradd e adduser

Quando più persone lavorano sullo stesso sistema Linux è importante creare un account distino per ogni utente, di modo che ognuno disponga di un'area personale separata dagli altri. Allo stesso modo, quando eseguiamo processi accessibili tramite la rete, è altrettanto consigliabile che ognuno impieghi un utente dedicato e limitato a quello specifico servizio. In questo articolo vedremo dunque come creare un utente Linux da linea di comando, tramite adduser oppure useradd. La procedura è stata testata su Ubuntu Server, ma è analoga con qualsiasi distribuzione

Leggi tutto...

0

macOS Big Sur: come disattivare il blocco automatico dello schermo (richiesta password) quando il Mac non viene usato (inattivitĂ )

Quando il nostro Mac è al sicuro fra le mura di casa oppure se si tratta di macOS installato all'interno di una macchina virtuale, non c'è davvero alcuna ragione per mantenere attiva la funzionalità di blocco automatico. Vediamo dunque come impedire che macOS Big Sur richieda la password dopo qualche minuto di inattività

Leggi tutto...

Blocco di TikTok dopo la morte della bambina in seguito alla Hanging Challenge

Sembra sia stata proprio la Hanging Challenge di TikTok a spingere una bambina palermitana di 10 anni a impiccarsi. E ora il Garante della Privacy non vuole correre altri rischi

Leggi tutto...

9

Come verificare gli accessi al vostro account Google e gmail

Per proteggere il nostro account Google da accessi indesiderati, da parte di persone non autorizzate, è possibile impostare di ricevere un avviso via email, o cellulare, in modo da poter verificare all’istante quello che sta succedendo e prendere provvedimenti.

Leggi tutto...

0

Come recuperare le risposte alle domande di sicurezza dell’account locale di Windows 10

Quando andiamo a creare un nuovo account locale di un computer con Windows 10 è necessario impostare tre risposte alle domande di sicurezza che ci serviranno poi per reimpostare la password dimenticata dello stesso account ed accedere al computer.

Leggi tutto...

0

Come cancellare le immagini utilizzate per personalizzare l’account di Windows

Tra le tante personalizzazioni di Windows 10 è possibile anche cambiare l’immagine che identifica l’account e il sistema operativo ricorda anche le ultime due utilizzate.

Leggi tutto...

0

Come ottenere informazioni su un utente windows dalla riga di comando

Quando mi trovo a dover fare assistenza a utenti aziendali, nella maggior parte dei casi, questi non conoscono nulla delle caratteristiche del loro account utilizzato per collegarsi alla rete, in particolare i gruppi di appartenenza, che possono regolare i loro permessi di accesso agli applicativi o qualche cartella di rete, oppure se la loro password di rete è scaduta.

Leggi tutto...

0

Mandami i tuoi bitcoin e li raddoppierò: offerte truffaldine su account Twitter violati

Nel suo blog, il Disinformatico ha segnalato la violazione di una moltitudine di account Twitter, anche di alto profilo, utilizzati dai truffatori per pubblicare false promesse di duplicazione delle somme in bitcoin (BTC) detenute da ignare vittime

Leggi tutto...

0

Guida Ubuntu 20.04: come creare/aggiungere un nuovo account utente (protetto da password)

Quando uno stesso PC viene utilizzato da più persone è opportuno predisporre molteplici account utente di modo che ognuno abbia a disposizione il proprio desktop e la propria cartella personale completamente indipendenti, prevenendo una situazione di caos in cui i documenti di lavoro del papà vengono mischiati alle ricerche scolastiche dei figli e all'archivio foto della mamma. Vediamo dunque come procedere per creare/aggiungere un nuovo account utente sul PC con Ubuntu 20.04

Leggi tutto...

2

Ubuntu 20.04, login e accesso automatico: come disabilitare la richiesta di password e accedere al desktop automaticamente

Quando il PC è al sicuro all'interno di un'abitazione privata, non c'è alcun motivo per costringersi a digitare la password ad ogni avvio di Ubuntu. Fortunatamente, basta lavorare sull'impostazione giusta per abilitare il login automatico e ritrovarsi direttamente davanti al desktop non appena si preme il pulsante di accensione

Leggi tutto...

1

Hackerati gli account di Nintendo

GiĂ  dai primi di Aprile, con un'escalation in quest'ultimo fine settimana, molti utenti con account Nintendo online hanno segnalato di aver ricevuto notifiche e-mail con l'avviso che i loro account erano stati consultati da terzi

Leggi tutto...

0

E-mail di Amazon: il tuo account è stato bloccato! Ma è una truffa

“Il tuo account è stato bloccato!!!”: è il messaggio contenuto in una falsa email di Amazon, che molti utenti stanno ricevendo in queste ore

Leggi tutto...

2

NordVPN: account VPN gratuiti ai docenti delle universitĂ  italiane

L'emergenza sanitaria dovuta al coronavirus ha costretto molti professionisti a lavorare da casa. Tra questi ci sono anche i docenti universitari, che da un giorno all'altro si sono ritrovati a dover far affidamento sulle tecnologie digitali per poter proseguire le proprie attivitĂ  accademiche. Per questo, NordVPN ha deciso di offrire account VPN gratuiti per 6 mesi a tutti i dipendenti delle universitĂ  italiane, garantendo la loro sicurezza digitale e supportandoli in questo difficile momento

Leggi tutto...