Computer, e sistema operativo, vecchio ma sarà possibile aggiornarlo a Windows 8.1? Vediamo se è possibile farlo.

Tra qualche settimana, il giorno 8 Aprile 2014, scade il supporto esteso fornito da Microsoft a Windows XP e Microsoft Office 2003, i possessori di tale sistema operativo si ritroveranno quindi a non ricevere più le patch di aggiornamento mensili che servivano a richiudere le falle di sicurezza che venivano periodicamente scoperte.

Nonostante Microsoft spinga in tutti i modi all'aggiornamento a Windows 8.1, anche dei computer più vecchi, molti si troveranno nell'impossibilità di farlo, vuoi per ragioni economiche, vuoi per l'impossibilità di reinstallare determinati programmi nel nuovo sistema operativo o la mancata compatibilità di qualche periferica del nostro computer.

Per capire cosa possiamo fare, in caso disponessimo dei soldi necessari, è possibile verificare la compatibilità del nostro hardware e software presente nel computer con Windows 8.1 per decidere se è possibile installare tale sistema operativo.

La verifica della compatibilità vale anche per gli utenti che utilizzano Windows 7, anche loro potrebbero voler passare al nuovo sistema operativo.

Recatevi in questa pagina  e scaricate il programma Windows Upgrade Assistant per Windows 7 o quello per XP e Vista, a seconda del vostro sistema operativo. Avviatelo e aspettate  alcuni minuti.

med

Alla fine avrete una lista di tutti i problemi trovati, cliccando su Visualizza i dettagli sulla compatibilità.

med

Nella parte iniziale del report sulla compatibilità, questo è stato generato su un vecchio Hp Dc7100 con Windows XP, troverete tutte le applicazioni non compatibili e eventuali problemi hardware.

med

Nella parte più bassa del report ci sono tutti gli applicativi e le componenti hardware che sono invece compatibili con Windows 8.1. Il report può essere salvato, o stampato, per farlo analizzare meglio ad altre persone più esperte.

med

E' probabile che nella lista visualizzata non ci siano tutti gli applicativi e le periferiche presenti nel computer, a questo punto potete andare in questa pagina e ricercarli.

Se decidete di proseguire con l'acquisto e utilizzate Windows 7, vi proporrà la versione più adatta alle vostre esigenze, con tanto di prezzi e la potrete anche scaricare subito, se completate l'acquisto.

med

Mentre gli utenti di Windows XP e Vista dovranno, per forza, acquistare un DVD d'installazione di Windows 8 e reinstallare tutto da capo visto che l'aggiornamento non è possibile.

med