Quali file cambiano, si cancellano o si creano quando lavoriamo al computer? Eseguiamo un monitoraggio del sistema operativo per capire cosa succede.

Anche quando non lavorate al computer, lasciandolo semplicemente accesso, i file all’interno del disco fisso (almeno alcuni) cambiano sempre per delle attività automatiche del sistema operativo, aggiornamenti del sistema, file di registro del vostro account o dell’antivirus, qualche programma che va in esecuzione per delle attività pianificate, il sistema cambia sempre in qualche sua parte. Nella foto qui sotto vedete alcuni minuti in cui non stavo utilizzando il computer e qualcosa nel sistema era sempre in moto e cambiava.

med

Può essere importante monitorare un sistema quando installate un programma, per capire quali modifiche apporta e quali file crea, oppure quando lavorate, o giocate, sapere quali file temporanei vengono creati e in quali cartelle si trovano.

Se poi sospettate che un malware si aggiri nel vostro computer sapere se ci sono dei file che si creano, o spariscono, per colpa sua può servire a individuarlo meglio.

Moo0 File Monitor

Moo0 File Monitor è un software, gratuito per uso privato, disponibile anche in versione portable, che controlla le modifiche ai file, e alle cartelle, in tutti i dischi/partizioni del vostro computer.

Una volta avviato tutte le modifiche, cancellazioni, creazioni o cambi nome di un file, o di una cartella, saranno registrati. Cliccando su una delle righe si aprirà la cartella che contiene il file selezionato.

med

Dato che il flusso dei dati potrebbe essere notevole potete creare un file di report, da consultare in seguito, in formato Html.

med

Free Folder Monitor

Una alternativa, che però richiede l’installazione, è Free Folder Monitor, prestate molta attenzione durante l’installazione ai software aggiuntivi e rifiutateli tutti.

med

Da File – Set Directory potete scegliere di monitorare i cambiamenti di una singola cartella, da Filter potete invece ridurre i controlli su cosa deve essere segnalato. Manca però la possibilità di salvare un file di report da poter consultare in seguito.

med