Screenpresso è un programma che permette la cattura degli screenshot del vostro dekstop, o di singole schermate di un programma, dispone di alcuni strumenti basilari per la modifica dell’immagine appena catturata e, una volta creata, è possibile condividerla con gli altri su diversi servizi Web.
Il programma è disponibile in una versione gratuita anche per gli utenti commerciali, con alcune funzioni ridotte, una volta avviato il programma scaricabile da questa pagina possiamo scegliere di utilizzarlo senza bisogno di installarlo.
Al primo avvio l’area di lavoro di Screenpresso è vuota, scegliamo l’immagine da catturare e premiamo PrintScreen, o Stamp, a seconda della tastiera.
Con il pulsante Cattura
potete selezionare, trascinando il mouse, l’area di schermo che vi serve o semplicemente cliccare per prelevare lo schermo completo.
Una volta catturate le immagini queste rimangono visibili nell’area di lavoro, ora possiamo cliccarci sopra con il tasto destro del mouse per scegliere le varie operazioni possibili.
Di default l’area di lavoro può contenere quaranta catture, quando superiamo il limite ci informa e possiamo aumentare il numero di file da mantenere.
L’editor delle immagini non ha delle funzioni molto avanzate, ma è possibile inserire del testo, simboli, frecce e disegnare a mano.
E’ possibile registrare un video del desktop, o di parte di esso, e salvarlo in formato Mp4 perché sia così riproducibile dai principali player video.
Nella versione gratuita aggiunge però un logo alla fine del filmato. Se volete poi potete sempre tagliare i fotogrammi di troppo
Cliccando con il tasto destro del mouse sopra l’icona trovate altre opzioni, e tutte le scorciatoie da tastiera, per fare le catture e potete accedere alle Impostazioni del programma.
Con il tasto Pubblica
potete condividere la vostra immagine appena catturata con gli amici sui principali social network o in alcuni siti di hosting dati.
Tra le impostazioni potete cambiare il formato immagine predefinito, avviare Screenpresso con il sistema operativo, cambiare i siti destinatari della condivisione delle immagini e tante altre cose.