Per anni siamo stati abituati ad utilizzare il tasto Stamp, o Alt Stamp, per catturare le immagini presenti sul desktop del computer, però non sempre ci serve tutta la schermata, oppure ci servirebbero i menu dei programmi e premendo il tasto Alt li andiamo a chiudere. Lo strumento di cattura di Windows ha rappresentato sicuramente un grosso miglioramento per i âcatturatoriâ di screenshot, però richiamarlo tramite la combinazione di tasti non è sempre comodissimo per me. Molto meglio cambiare lâassegnazione del tasto Stamp e fargli aprire direttamente lo Strumento di cattura di Windows 11.
Come cambiare lâassegnazione del tasto Stamp e fargli aprire lo Strumento di cattura di Windows 11
| |Come disattivare il salvataggio automatico degli screenshot dello strumento di cattura di Windows
| |Se siete degli utilizzatori dello Strumento di cattura di Windows, o Snipping tool, provate a controllare la presenza di una cartella Screenshots, allâinterno della cartella Immagini, e guardate quanti file ci sono al suo interno. Il tool di cattura di Windows salva automaticamente una copia del vostro âsnippingâ, in formato immagine PNG, allâinterno di questa cartella.
Come abilitare la cattura degli screenshot direttamente da Chrome
| |Quando si lavora molto con le pagine Web può essere necessario catturare degli screenshot di quanto stiamo vedendo, ora anche Chrome ha un suo strumento interno per farlo senza ricorrere a programmi o estensioni esterne. Dobbiamo però abilitarlo, prima di poterlo usare, scriviamo chrome://flags/ nella barra degli indirizzi e cerchiamo screenshots.
Come copiare il testo dei messaggi d'errore e delle finestre di dialogo di Windows
| |Spesso, quando compare un messaggio d'errore di Windows o di una delle altre applicazioni, la soluzione si può trovare cercando il testo visualizzato su Google. Quando le frasi sono molto lunghe, però, digitare a mano è una gran scocciatura. Fortunatamente, esiste un trucchetto per copiare negli Appunti il testo dei delle finestre di dialogo con facilitĂ
Guida Windows 10: come aprire "Cattura e note" con il tasto Stamp (screenshot, "Nota su schermo")
| |Windows 10 1809 ha introdotto lo strumento Cattura e note e l'app Nota su schermo grazie ai quali possiamo finalmente acquisire screenshot in modo realmente pratico senza installare programmi aggiuntivi. Per impostazione predefinita, però, lo strumento si apre tramite la scomoda combinazione da tastiera Win+Maiusc+S. Se dunque usiamo spesso questa utility, è una buona idea fare in modo che si avvii semplicemente premendo il tasto Stamp (da sempre dedicato esattamente a questo scopo!). Vediamo allora come aprire Cattura e note / Nota su schermo con il tasto Stamp in Windows 10
Guida Windows 10: come fotografare lo schermo (salvare/catturare uno screenshot) senza installare programmi aggiuntivi
, | |Uno screenshot è un'immagine che mostra il contenuto dello schermo -o parte di esso- nel momento in cui lo catturate. à equivalente ad estrarre lo smartphone e scattare una foto al monitor, con la differenza che un vero screenshot è qualitativamente superiore ed offre un controllo maggiore. Windows 10 mette a disposizione numerose funzioni per catturare screenshot senza bisogno di installare programmi aggiuntivi. Vediamo allora come ottenere uno screenshot con Windows 10
Con Lightscreen si possono catturare e salvare gli screenshot in modo quasi automatico
| |Quando scrivo gli articoli per il sito ho sempre bisogno di un certo numero di immagini da inserire nel testo per spiegare le varie procedure, per abitudine gli assegno un nome che ricordi lâargomento trattato e un numero progressivo, lo potrei fare con un qualsiasi programma di grafica però è scomodo dover scrivere il nome del file, scegliere la cartella dove salvare lâimmagine e ripetere questa operazione svariate volte. Con Lightscreen posso rendere questa procedura praticamente automatica impostando la cartella dove salvare il file e il nome assegnato che prenderĂ un numero progressivo.
Smartphone/tablet Android: come registrare lo schermo per creare un video
Come avevamo visto per Windows può essere importante creare un video, anche per un dispositivo Android, di quello che scorre sul suo display per mostrare come usare un gioco o una app, oppure creare un tutorial da caricare su Youtube.
Screenpresso rende piĂš semplice la cattura, la modifica e la condivisione degli screenshot
| |Screenpresso è un programma che permette la cattura degli screenshot del vostro dekstop, o di singole schermate di un programma, dispone di alcuni strumenti basilari per la modifica dellâimmagine appena catturata e, una volta creata, è possibile condividerla con gli altri su diversi servizi Web.
Cattura gli screenshot del tuo desktop con Greenshot
| |Fai una fotografia del tuo desktop, modificala e condividila con gli altri, il tutto con pochi clic del mouse grazie a Greenshot.
PicPick cattura le immagini dal tuo desktop con un clic
| |PicPick riesce a catturare, modificare e salvare le immagini presenti sul vostro desktop con pochissimi clic.
ShareX condivide i tuoi dati e le immagini con facilitĂ
| |In questo mondo sempre piÚ globale, la condivisione dei dati e delle immagini è diventata quasi naturale e indispensabile, per alcuni, il programma ShareX vi dà una mano a condividere quello che volete.
Catturare immagini e filmati dai videogiochi
Ti piace la sexy ragazza di Grand Theft Auto 6, o lâultima auto di Need for speed, e ne vuoi fare lo sfondo del tuo desktop? Cattura la sua immagine con Fraps.