Metti al sicuro, in una partizione diversa da quella di sistema, tutte le cartelle contenenti dati importanti e personali.

Una delle prime cose che faccio, quando preparo un computer per me, oltre a creare almeno una partizione aggiuntiva nel disco fisso, è quella di spostare le cartelle più importanti del mio account (Documenti, Posta, Profilo browser, Immagini, Desktop) in questa nuova partizione in modo da separare i dati dal sistema operativo.In caso di crash completo di Windows, e sistema operativo che non si avvia, non devo mettermi a cercare, e salvare, i dati, basta che proceda al ripristino dell’immagine di backup e in pochi minuti il computer è pronto a ripartire.

Vediamo quindi come spostare le principali cartelle, o almeno quelle più importanti per voi, in una partizione diversa.

Portatevi nella cartella del vostro utente e cliccate con il tasto destro del mouse su una cartella, dal menu che si è aperto scegliete Proprietà.Create una nuova cartella, meglio se con lo stesso nome della precedente, nel disco destinazione e Tramite Sposta la selezionate. 

Confermate quando richiesto. 

Ripetete l'operazione per tutte le altre cartelle che volete, se avete bisogno di rimettere tutto come prima basta premere il pulsante Ripristina e ritorna nel percorso originale.

Per la cartella Desktop, in alcuni computer, ho dovuto riavviare il sistema prima di vedere applicato lo spostamento appena effettuato.