Oggi mi è capitato di non riuscire più a riprodurre i filmati di YouTube: provando ad aprire qualsiasi filmato, il video si bloccava ancora prima di iniziare con il messaggio Se la riproduzione non inizia a breve, prova a riavviare il dispositivo. Questa è la procedura che ho seguito per risolvere

Video YouTube non partono Windows 10: come risolvere errore Se riproduzione non inizia breve, prova riavviare dispositivo

Passo 1: Riavviare il PC

Può sembrare banale, ma, prima di tentare procedure più complicate, vale la pena di provare a riavviare il computer e riprovare.

Passo 2: Windows Update

Assicuratevi che tutti gli aggiornamenti siano presenti seguendo Start -> Impostazioni -> Aggiornamento e sicurezza -> Verifica disponibilità aggiornamenti. Installate quanto proposto, riavviate e riprovate a riprodurre il video.

Passo 3: Browser "in privato"

Per escludere la possibilità che il problema sia causato da qualche estensione e/o da cookie o cache corrotti, provate ad avviare un video accedendo tramite una sessione di navigazione "privata"

Video YouTube non partono Windows 10: come risolvere errore Se riproduzione non inizia breve, prova riavviare dispositivo

Se questo risolve, svuotate la cache del browser, comprensiva di cookie. Procedete quindi a disabilitare tutte le estensioni installate, per poi abilitarle una alla volta, verificando che YouTube continui a funzionare prima di accendere la successiva.

Passo 4: Aggiornamento driver video

Se il problema persiste, significa che c'è qualcosa che non va a livello di sistema operativo.

Provate dunque ad aggiornare i driver della scheda video, magari aiutandovi con un tool adeguato:

» Leggi: I programmi per la ricerca e l’aggiornamento dei driver del computer

nota: i tool di ricerca driver poterebbero segnalare molti componenti obsoleti. Per risolvere lo specifico problema, limitatevi ad aggiornare i driver della scheda video.

Video YouTube non partono Windows 10: come risolvere errore Se riproduzione non inizia breve, prova riavviare dispositivo

Passo 6: Ripristino app

Nel mio caso specifico, sebbene stessi usando Google Chrome, ho notato che nessun altro browser installato nel sistema era in grado di riprodurre i filmati di YouTube. Indagando ulteriormente, ho scoperto che il problema era causato dalla corruzione del sottosistema che gestisce l'esecuzione delle app. Per risolvere, ho seguito questa procedura:

» Leggi: Cosa fare quando le app vanno in crash su Windows 10

Se il problema persiste...

Se ancora il problema non è risolto, i commenti qui sotto sono a disposizione per chiedere una mano alla community di TurboLab.it. Come sempre, per cercare di aiutarvi al meglio, chiediamo di:

  1. provare prima con tutti i suggerimenti presentati in questo articolo
  2. riportare con dovizia di particolari la versione del sistema operativo e del browser in uso e le prove già svolte