Personalizza e modifica a tuo piacimento il menu Win X di Windows 8.1 grazie al programma Win+X Menu Editor.

Cliccando con il tasto destro del mouse sopra la bandierina di Windows, nel desktop, o tramite i due tasti Win x, si può richiamare un menu con una serie di comandi utili.

Se vogliamo avere il desktop libero dalle icone dei programmi possiamo aggiungere quello che ci serve in questo menu per poterlo utilizzare più velocemente.

med

I collegamenti di questo menu li trovate nella cartella C:\Users\vostroAccount\AppData\Local\Microsoft\Windows\WinX, all’interno delle cartelle Group 1, Group 2, Group 3.

Anche se sarebbe possibile modificarli manualmente, per aggiungere qualcosa, la procedura non è proprio semplicissima e non sempre mi ha dato i risultati sperati. Solo la cancellazione di un collegamento è possibile senza (apparenti) problemi, ma anche questo può richiedere un riavvio di Explorer per essere accettato.

med

Ho quindi provato il programma portable Win+X Menu Editor, che svolge benissimo il suo lavoro e permette di creare nuovi gruppi e aggiungere programmi, o collegamenti Internet, al menu Win X.

med

Con Create a group potete aggiungere un nuovo gruppo, altrimenti posizionatevi in uno di quelli già esistenti e aggiungete un programma (Add a program). Assegnate un nome al nuovo collegamento che lo identifichi chiaramente e confermate con Ok.

med

Una volta inserito il nuovo collegamento premete il pulsante Restart Explorer per veder applicata subito la modifica fatta, explorer verrà chiuso e riaperto, altrimenti dovrete attendere il prossimo riavvio del computer.

med

Troveremo ora quanto abbiamo appena aggiunto al menu Win X.

med

Di conseguenza cambieranno anche i gruppi e i collegamenti nella cartella che abbiamo visto in precedenza.

med