“Antivirus sì o no? Ma quale scegliere?” Conosciamo meglio Avira Free Antivirus 2015

Ogni volta che nel Forum chiedete quale antivirus scegliere per il proprio computer si scatenano discussioni su quale sia il migliore, o se ne possa fare anche a meno (volendo).

Anche se i virus mi sembrano essere meno presenti e pericolosi rispetto a una volta, adesso è molto più facile infettarsi con qualche toolbar o programmini pubblicitari inutili, io al mio antivirus attivo in memoria non ci rinuncio.

Vediamo come si è comportato Avira Free Antivirus 2015 in questa prova sul campo.

Installazione

All’inizio dell’installazione ricerca software potenzialmente incompatibili con lui (non è poi detto che lo siano veramente). Se proprio vi obbliga a rimuovere qualcosa, provatelo a reinstallare al termine dell’installazione di Avira.

med

Io seleziono l’installazione personalizzata, per vedere cosa mi offre, poi bisogna accettare le condizioni della licenza d’uso.

med

Per terminare l’installazione richiede un minimo di configurazione, prima l’euristica e poi le categorie aggiuntive di potenziali problemi che può controllare Avira. Potete ritrovare le stesse voci in seguito nella configurazione del programma, quindi premiamo Avanti e proseguiamo.

med

Una volta installato e aggiornato l’antivirus è già pronto a proteggervi, senza bisogno di riavviare il computer.

med

Funzionamento

Se cliccate sopra la classica icona dell’ombrellino rosso appare la prima novità, un gestore delle varie applicazioni (non tutte gratuite, System Speed non lo è per esempio) che vi permette anche di collegarvi allo Store di Avira per trovare altre App da installare, oppure aprire l’interfaccia principale dell’antivirus.

med

Se scegliamo Free Antivirus arriviamo alla classica schermata dove possiamo modificare le opzioni di protezione. Spostando gli “interruttori” di Firewall (quello di Windows se lo utilizziamo) e Real-Time Protection possiamo disattivarne la protezione in tempo reale.

med

Cliccando invece sulle rotelline dentate possiamo aprire, la configurazione vera e propria, vi troverete tre grandi categorie: Sicurezza del computer, Sicurezza Internet e Generale.

Vediamo le voci principali che si potrebbero modificare per avere una migliore protezione/scansione.

Sicurezza del computer

Nella Sicurezza del computer trovate il System scanner e il Real-Time Protection che hanno, praticamente, le stesse voci al loro interno.

Qui potete decidere di controllare tutti i file presenti nel computer (che, ogni tanto, non fa mai male) e verificare anche gli archivi. Nelle Azioni per i rilevamenti, potete impostare il comportamento di Avira quando trova un malware, se vi fidate dei rilevamenti (non sarebbe mai da fare a mio giudizio, preferisco sempre che l’antivirus mi chieda cosa fare), potete scegliere l’azione che deve compiere in maniera automatica senza che vi domandi niente. Nelle Eccezioni si possono inserire dei file, eventuali falsi positivi o ritenuti sicuri, che non devono essere controllati dall’antivirus. Attenzione a non alzare troppo il livello Euristico, ci potrebbero essere delle false rilevazioni di troppo. Nell’Aggiornamento si può modificare l’intervallo orario, il minimo è ogni sei ore, della ricerca delle firme virali più nuove e impostare un proxy, se lo utilizzate, per collegarvi a Internet.

med

Sicurezza Internet

Se utilizzate il firewall di Windows potrete modificarne alcune impostazioni e avvisi.

med

Se abbandonate il firewall di Windows, passando a uno di terze parti, risulterà tutto disattivato e l’ombrellino rosso nella systray sarà chiuso.

med

Per togliere il controllo del firewall di Windows da parte di Avira, andate nella lista dei programmi installati scegliete l’antivirus e premete Cambia per modificare la sua installazione. Poi togliete il flag dalla casellina Windows Firewall e lasciate che aggiorni l’installazione del programma.

med

Generale

In Generale troviamo Categorie minacce dove possiamo abilitare/disabilitare il controllo di cose potenzialmente pericolose come le mail di phishing o software indesiderati che possono violare la privacy. E’ possibile impostare una password per impedire la disattivazione di determinate funzioni del programma. Negli Avvisi acustici è possibile disattivare i suoni di Avira antivirus quando rileva un malware. Tra gli Avvisi abbasserei il numero di giorni per l’indicazione di un file VDF, quello delle definizioni, troppo vecchio e non aggiornato e attiverei anche l’Aggiornamento fallito.

med

Browser Safety

Si può aggiungere un estensione a Firefox e Chrome, Browser Safety, che serve per bloccare l’accesso a siti ritenuti pericolosi e proteggervi meglio durante la navigazione.

med

Nonostante le ultime righe, presenti nella pagina dell’estensione, facciano presagire la visualizzazione di offerte pubblicitarie, le uniche che ho visto sono apparse (non sempre) dopo gli aggiornamenti delle definizioni dei virus.

med

Questa è l’estensione in azione e funziona piuttosto bene anche con siti pericolosi molto recenti. Se proprio si vuole si può aggiungere l’eccezione per il sito e si riesce a proseguire lo stesso.

med

Avira in azione

Durante il normale funzionamento trovo cinque programmi attivi, il consumo di RAM è piuttosto basso.

med

Durante la scansione si aggiungono altri processi, in particolare avscan.exe che occupa parecchia memoria, anche se rimane più o meno stabile, e impegna abbastanza il processore.

med

Quando si tenta di scaricare un malware dal Web, o estrarre file infetti da un archivio, scatta la protezione in tempo reale (non mi è sembrata velocissima a dire il vero) e permette la rimozione del virus.

med

Consultando i Dettagli possiamo visualizzare le varie rilevazioni.

med

Quarantena

Dalla Quarantena è possibile ripristinare eventuali file cancellati per errore.

med

Report

Nei Report vediamo tutti i Report dettagliati delle scansioni eseguite e degli aggiornamenti.

med

Eventi

Negli Eventi troviamo tutto quello che è accaduto nell’antivirus, rilevamenti, avvisi, disattivazioni delle protezioni e tutto quello che può essere successo.

med

System Scanner

Per mettere meglio alla prova l’antivirus copio un buon numero di malware nel computer e avvio una scansione completa del sistema.

med

La scansione è molto veloce e anche il numero dei malware trovati e rimossi è piuttosto buono.

med

Conclusioni

Non posso negare che Avira antivirus free sia tra i migliori antivirus gratuiti in circolazione, nei test importanti si piazza sempre ai primissimi posti, non è però mai riuscito a fare “breccia nel mio cuore” e convincermi a installarlo nel mio computer.

I risultati della prova sono buoni, anche se, in certi momenti durante la scansione, il computer faceva fatica, il controllo in tempo reale non sembra velocissimo quando si scaricano i file da Internet, Avast, spesso, riesce a intervenire a download in corso mentre Avira rileva il malware solo quando è già scaricato nel computer.

In rete leggo molti commenti che si lamentano dei continui messaggi pubblicitari visualizzati da Avira, io ne ho visti solo un paio al termine degli aggiornamenti, quindi non saprei cosa dirvi al riguardo.

Quello che non mi piace, ma non è un problema solo di Avira, è questo cercare di allargare le funzioni dell’antivirus inserendoci delle cose (come lo Store delle App, il pulitore di sistema a pagamento) che non servono e che, spesso, non hanno niente a che fare con le funzioni principali del programma.

Niente in contrario all’estensione di Firefox che protegge e funziona piuttosto bene.