Skype è senz'ombra di dubbio il programma VoIP più conosciuto ed utilizzato al mondo. Da quando è diventato proprietà di Microsoft appaiono inserzioni pubblicitarie sempre più invadenti. In pochi e semplici passaggi è però possibile liberarsi di questi avvisi promozionali, senza dover acquistare un account premium.

La pubblicità, sebbene non influisca in alcun modo sulla chiamata, può risultare davvero molesta contando che ora si infiltra anche all'inizio di una videochiamata.

med

Bisognerà aprire con Blocco note (o editor alternativo) il file hosts, localizzato in C:\Windows\System32\drivers\etc\hosts.

Occorre avere i permessi di scrittura per poter modificare il file.

Fate click con il tasto destro del mouse su hosts, scegliete Proprietà e quindi cliccate sul tab Sicurezza. A questo punto dovete fare click su Modifica e selezionare il proprio account utilizzato. Infine, mettete la spunta alle voci Modifica e Scrittura, confermando poi l'operazione cliccando su Applica, quindi su OK.

med

Aggiungete in fondo al file hosts questa riga 127.0.0.1   rad.msn.com.

med

Se la procedura è stata eseguita con skype aperto, occorre chiuderlo e riavviarlo affinché le modifiche abbiano successo.

med

Ecco che nelle chiamate successive, l'inserzione pubblicitaria è sparita: il riquadro "pubblicità" è infatti vuoto.

med

ATTENZIONE!!!

Qualora si proceda ad installare nuovamente il programma (anche per un aggiornamento) la modifica del file hosts verrà annullata e pertanto occorre ripetere la procedura!