Realme è un produttore cinese di smartphone Android divenuto piuttosto popolare grazie a ottimi telefoni, commercializzati a prezzi molto aggressivi. Gli smartphone Realme non sono molto diffusi in Italia, ma, chi ne possiede uno, potrebbe aver notato che il sistema operativo ColorOS ha iniziato a mostrare annunci pubblicitari. La "funzione" è stata resa nota a fine 2019. Fortunatamente, disattivare questi "ads" è molto semplice. Vediamo allora come rimuovere la pubblicità dagli smartphone Realme
nota: Realme non ha niente a che fare con Redmi. La prima è un'azienda che fa capo al gruppo BBK, mentre Redmi è un sotto-marchio di Xiaomi. Questo articolo è incentrato sulla procedura per rimuovere la pubblicità dagli smartphone Realme.
Come disattivare la pubblicità su Realme
Per raggiungere lo scopo bastano davvero pochi tap:
- vai su
Impostazioni
- tocca
Impostazioni Aggiuntive
- seleziona
Get Recommendation
- togli la spunta a fianco di
Receive app and content recommendations in system apps such as "Download Management"
Togliendo la spunta, non ti apparirà più alcun contenuto pubblicitario.
Cosa fare se l'opzione non si trova
Realme ha annunciato l'introduzione della pubblicità tramite un post sul proprio forum. Gli apparecchi interessati sono quelli che montano la declinazione proprietaria di Android denominata ColorOS in versione "6" o successiva.
La distribuzione pubblicitaria sarà attivata progressivamente, e non è chiaro se interesserà tutti i telefoni oppure solamente alcune aree geografiche. L'azione simile intrapresa da Xiaomi in passato, ad esempio, era stata inizialmente attivata globalmente ma, in seguito, disattivata e mantenuta in essere solamente nei mercati cinese e indiano.